Frenano le vendite degli iPad, ma Apple aumenta la sua quota di mercato

Gli ultimi dati IDC mostrano che le spedizioni degli iPad sono diminuite di 1.6 milioni di unità nel trimestre festivo rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Malgrado questo dato negativo, Apple ha comunque aumentato la sua quota di mercato e il suo vantaggio su Samsung. In totale, Apple ha spedito 17,5 milioni di iPad nel quarto trimestre del 2021 contro i 19,1 milioni dello stesso trimestre nel 2020, con un calo dell’8,6%.

La prima spiegazione è legata al mercato dei tablet che, dopo il boom del 2020 a causa dei vari lockdown in tutto il mondo e di molte più persone costrette a lavorare e studiare da casa, ha avuto un rallentamento soprattutto nella seconda metà dell’anno. Considerando il solo quarto trimestre, il mercato è diminuito dell’11,9%, con Samsung e Lenovo che hanno registrato perdite maggiori rispetto ai concorrenti. Samsung, ad esempio, ha perso il 21,6% anno su anno.

La spiegazione? Il mercato dei tablet nel suo complesso è diminuito dell’11,9% e i principali concorrenti Samsung e Lenovo hanno registrato cali molto maggiori nelle proprie spedizioni. Le spedizioni di Samsung sono diminuite del 21,6%, mentre il calo su base annua di Lenovo è stato ancora maggiore del 25,4%. Nel Q4 2021 sono stati spediti 46 milioni di tablet, con IDC che si aspetta un sensibile incremento nei prossimi mesi.

Apple ha raggiunto una quota del 38% nel trimestre, contro il 15,9% di Samsung che si posiziona al secondo posto. Se teniamo conto dell’intero 2021, Apple guida con il 34,2%, mentre Samsung raggiunte il 18,3%.

Secondo IDC, molti utenti hanno preferito gli iPad per la loro versatilità e per la perfetta compatibilità con gli altri prodotti Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita