iPadOS 17 prende vita grazie a questo concept

Quali novità vi aspettate con iPadOS 17? Ecco alcune idee interessanti in questo concept.

Dopo aver realizzato un concept di iOS 17, il designer Parker Ortolani torna per mostrarci un concept di iPadOS 17, con particolare attenzione alla semplicità, alla facilità d’uso e al miglioramento delle funzionalità offerte da iPadOS 16.

iPadOS 16 ha introdotto diverse novità interessanti, come Stage Manager, e molto probabilmente la prossima versione andrà a migliorare quanto visto su iPadOS 17. QUesto è anche il fulcro di questo concept di iPadOS 17.

Stage Manager migliorato

Stage Manager ha creato un po’ di confusione tra gli utenti che hanno abilitato tale funzionalità senza capire la sua reale utilità. Questa funzionalità dà la possibilità di avere fino a quattro finestre “libere” che potevano essere ridimensionate (anche se non all’infinito). Tuttavia, nonostante gli sforzi di Apple, siamo ancora lontani da un’implementazione simile a quella desktop e anche a livello di multitasking l’azienda ha ancora tanto su cui lavorare.

Il reinventato Stage Manager di Parker apporta alcuni grandi miglioramenti all’interfaccia utente. Parker immagina un’esperienza che combini sia Split View che Stage Manager. L’idea sarebbe quella di creare dei layout con diversi tipi di griglia a schermo intero, consentendo anche di aprire più di due app contemporaneamente. Inoltre, ha anche introdotto alcune nuove funzionalità come Tidy Stages e un’interfaccia simile a Mission Control che consente di gestire tutte le tue app.

Mission Control sarebbe un’ottima aggiunta a iPadOS; essere in grado di avere una visione completa e immediata di tutte le app sarebbe l’ideale. Tuttavia, migliorare l’usabilità di Stage Manager sarà fondamentale.

Schermata di blocco ridisegnata

concept ipados 17

La schermata di blocco è un aspetto dell’iPad che è stato pesantemente trascurato. Allo stato attuale la schermata di blocco è noiosa, non ha alcuna funzione e sopratutto non può essere personalizzato come su iOS 16.

Per questo motivo Parker ha pensato a come potrebbe apparire una schermata di blocco ridisegnata. Tra le “novità” il designer ha pensato alla reintroduzione della vista Oggi sull’iPad, la possibilità di aggiungere i nuovi widget della schermata di blocco di iOS e l’introduzione delle stesse funzionalità di personalizzazione già presenti su iOS 16.

Evoluzione della schermata Home

concept ipados 17

Negli ultimi anni la schermata Home dell’iPad ha subito un downgrade. La possibilità di abilitare la vista Oggi sulla schermata principale era una delle funzioni che riusciva a differenziare iPad da iPhone. Sebbene sia stata introdotta la possibilità di aggiungere widget, con le ultime release Apple ha reso la griglia delle app meno densa, una decisione molto difficile da capire.

Apple potrebbe facilmente espandere le funzionalità di iPadOS 17 e offrire agli utenti una sensazione più simile a quella di un desktop. In primo luogo, Apple potrebbe riportare una versione migliorata della vista Oggi, dove bloccare widget, app preferite, note rapide e molto altro ancora.

Parker vorrebbe anche che Apple consentisse anche di aggiungere file e cartelle alla schermata Home. Inoltre, potrebbe essere introdotto un menu contestuale migliorato e avere la possibilità di avviare una nuova scheda, una nuova visualizzazione divisa o una nuova finestra direttamente premendo a lungo un’app sulla dock.

Nuove funzionalità per Apple Pencil

Nuove funzionalità per Apple Pencil

L’ultimo aspetto di questo concept riguarda l’integrazione di nuove funzionalità per Apple Pencil. Nello specifico, Parker Ortolani ha pensato all’integrazione di una sorta di menu contestuale che si aprirà quando tieni Apple Pencil sopra determinati elementi delle app. Questo menu offrirà scorciatoie e accesso rapido agli strumenti e, in combinazione con la nuova applicazione Anteprima per iPad, consentirà un editing dei documenti più rapido ed efficiente.

Cosa ne pensate di questo concept di iPadOS 17? Chiaramente siamo pienamente consapevoli che non vedremo mai tutte queste novità con il prossimo aggiornamento di iPadOS, ma si tratta di idee molto interessanti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept