Apple parla della nuova Hover Mode della Pencil con iPadOS 16.4

La nuova Hover Mode della Apple Pencil è finalmente disponibile con iPadOS 16.4

Apple aveva annunciato il rilascio della nuova Hover Mode per la Apple Pencil e finalmente tale novità è disponibile con il rilascio di iPadOS 16.4. Purtroppo, è compatibile solo con gli iPad dotati di chip M2.

Hover Mode

Questa nuova Hover Mode aggiunge la possibilità di visualizzare in anteprima le linee prima di tracciarle. Alzando una Pencil 2 fino a 12 millimetri sopra il nuovo iPad Pro (o un altro iPad dotato di chip M2), il sistema offre anteprime di lunghezza e larghezza della linea e colore, insieme alla possibilità di scegliere gli strumenti di disegno in Markup. Ecco le parole di Apple sulla nuova funzionalità.

La Pencil emette segnali che l’iPad interpreta e calcola la posizione della punta della matita in 3D e l’angolo a cui viene tenuta. Ciò si complica man mano che ci si allontana dallo schermo, ma abbiamo condotto una serie di studi su come le persone tengono la matita quando riposano e come tengono la matita quando disegnano. Abbiamo stabilito che avevamo bisogno di 12 millimetri. Questo è ciò che ci offre il nostro processo, la capacità di rilevare questi segnali, anche a 12 millimetri di distanza.

L’iPad è, prima di tutto, un dispositivo touch-first. Quando aggiungi diversi accessori, una tastiera o un trackpad, sblocca ulteriori funzionalità. La Pencil aggiunge qualcosa di incredibile all’esperienza di utilizzo. La nuova Hover Mode porta un nuovo modo di pensare alla Pencil e all’iPad.

La Apple Pencil ora introduce anche il supporto per inclinazione e azimuth, quest’ultimo indica l’angolo tra il vettore che punta al Nord sul piano orizzontale del punto di osservazione e il vettore di riferimento proiettato sullo stesso piano orizzontale da un altro vettore che ha origine nel punto di osservazione e verso nella direzione dell’astro osservato.

Se prendiamo come esempio l’app Procreate, è possibile notare che lo strumento matita è piccolo e sottile quando sei perpendicolare al display, e poi si allarga man mano che ti inclini per l’ombreggiatura. Con il supporto per inclinazione e azimuth, Procreate può rendere un contorno esatto del segno che farai quando appoggerai la Pencil sul display.

Questi strumenti sono ora aperti agli sviluppatori che desiderano sfruttare le funzionalità esistenti della Pencil tramite API.

Volevamo che la nuova Hover Mode fosse facile da adattare, quindi abbiamo utilizzato le API esistenti che abbiamo utilizzato per Magic Keyboard Trackpad. Per gli sviluppatori che hanno già adottato l’interazione del puntatore nell’interfaccia utente della loro app, la nuova Hover Mode di Apple Pencil sarà già abilitata.

La nuova funzione della Apple Pencil è ovviamente attiva anche quando si prendono appunti con app come Note o Safari, dato che la Pencil rimane uno strumento molto utilizzato anche per prendere appunti.

Per scoprire come utilizzare la nuova Hover Mode date un’occhiata alla nostra guida sull’argomento.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad