Apple rilascia gli aggiornamenti di Logic Pro per Mac e iPad con nuove funzionalità AI

Logic Pro si aggiorna alla versione 2.0 con tantissime novità.

logic pro ipad

Apple ha rilasciato una versione aggiornata di Logic Pro, introducendo tutte le nuove funzionalità presentate in anteprima la scorsa settimana legate all’IA.

Logic Pro dispone di nuove funzionalità di assistente di studio basate sull’intelligenza artificiale che aiutano gli artisti a creare musica, con queste opzioni che si uniscono a Smart Tempo e al plug-in Pitch Correction. I Session Player espandono le funzionalità batterista in Logic Pro, con Apple che aggiunge un nuovo bassista e un tastierista. I Session Player possono seguire la stessa progressione di accordi utilizzando la traccia degli accordi globali.

Con una nuova funzionalità ChromaGlow, gli utenti possono impostare il tono perfetto e scegliere tra cinque diversi stili di saturazione per aggiungere warmth, presence e punch alle tracce simulando il suono dell’hardware analogico vintage.

I file audio possono essere separati in gambi per voce, batteria, basso e altre parti utilizzando la funzione Stem Splitter. La separazione delle tracce ha lo scopo di semplificare l’applicazione degli effetti, l’aggiunta di nuove parti e la modifica del mix. Sono inoltre disponibili aggiornamenti per Libreria suoni, Audio spaziale e altre funzionalità con le note complete di Apple disponibili di seguito:

Strumenti ottimizzati con l’intelligenza artificiale

I nuovi strumenti ottimizzati con l’intelligenza artificiale vanno ad aggiungersi a “Smart Tempo” e al plugin “Pitch Correction” per amplificare la tua creatività.

• “Bass Player” e “Keyboard Player” si aggiungono a Drummer per completare il gruppo di “Session Players”, tutti basati sull’intelligenza artificiale, che semplifica la creazione delle performance in base alle tue indicazioni*.

• “Session Players” è in grado di seguire la stessa progressione degli accordi utilizzando la traccia accordi globale.

• Aggiungi calore alle tue tracce con ChromaGlow, un plug-in avanzato con cinque modelli di saturazione progettato per simulare il suono dell’hardware analogico vintage*.

• Utilizza “Stem Splitter” per separare potenzialmente qualsiasi registrazione audio mixata in quattro parti distinte: percussioni, basso, voce e altri strumenti**.

• Anche “Session Players”, ChromaGlow e “Stem Splitter” saranno disponibili in Logic Pro per Mac 11, semplificando il passaggio tra i progetti creati in Logic Pro per iPad 2.

Libreria di suoni

• Riproduci uno dei sei bassi acustici ed elettrici campionati con cura con “Studio Bass”.

• Suona uno dei tre piano campionati meticolosamente con “Studio Piano”.

• I loop che contengono tag per gli accordi vengono inseriti automaticamente nella traccia accordi quando vengono aggiunti a un progetto.

• Il progetto originale multitraccia di “Swing!” di Ellie Dixon è disponibile come brano demo in-app.

Miglioramenti

• Scopri come ottenere il massimo da “Session Players”, ChromaGlow, “Stem Splitter” e “Sample Alchemy” con varie nuove lezioni interattive.

• La funzionalità “Bounce in place” aggiunge registrazioni automatiche in tempo reale per le regioni o le tracce degli strumenti esterni che utilizzano hardware esterno tramite il plugin I/O di Logic.

• I contenuti MIDI generati dagli strumenti e dagli effetti software supportati possono essere instradati all’ingresso delle altre tracce per sovrapporle in modo creativo durante la registrazione o la riproduzione.

Alcune funzioni richiedono iPad M1 o successivi e Mac M1 o successivi.

Logic Pro è disponibile su App Store per iPad gratis con acquisti in-app e per Mac al costo di 229,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti