Curiosità: l’ora segnata dall’iPad ferma sulle 9.42, ecco il perchè

Vi siete mai chiesti perchè l’immagine dell’iPad, mostrata durante il keynote di presentazione, segnasse esattamente le 9.42? Probabilmente no. Al contrario, Jon Manning, capo sviluppatore ai Secret Labs, la domanda se l’è posta. Eccovi la riposta.


Sembra un dettaglio irrilevante, una semplice fatalità, ma non lo è affatto. Ore 9.41, quelle segnate nell’immagine di presentazione dell’iPhone 3G durante la conferenza di lancio. Ore 9.42, segnate nell’analoga situazione relativa all’iPad. Il perchè?

Jon Manning, capo sviluppatore ai Secret Labs, ha ottenuto la risposta direttamente da Scott Forstall, Senior Vice President della sezione software dell’iPhone. E la motivazione è piuttosto curiosa, quanto a dir poco geniale.

Forstall ha spiegato a Manning che l’ora non è scelta casualmente ma è impostata affinchè l’esatto momento del lancio (in termini di ora reale) corrisponda all’ora indicata nell’immagine del prodotto ed che i keynotes di Apple sono studiati e progettati affinchè la presentazione della novità più importante avvenga alle 40 dell’ora, minuto più, minuto meno.

Ecco spiegati quei 1-2 minuti in più aggiunti ai desiderati 40, necessari a coprire eventuali “sforamenti” in termini temporali che un evento di questa portata può effettuare.

Davvero curioso, non c’è che dire.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità