Vincent Willem Van Gogh è senza dubbio uno dei più eccentrici, geniali, ma al contempo incompresi artisti del XIX secolo. Autore di quasi 900 tele, Van Gogh si forma a partire dal realismo paesaggistico dei pittori di Barbizon e dal messaggio etico e sociale di Millet, passa per l’impressionismo per poi aderire ad una concezione romantica dell’arte, secondo la quale “l’immagine pittorica è l’oggettivazione della coscienza dell’artista”. A quello che possiamo definire quindi il personaggio che ha gettato le basi dell’espressionismo, è dedicata l’applicazione per iPad: iVanGogh.
L’applicazione è ricca di contenuti e per facilitarne la consultazione, il materiale è stato suddiviso 4 macro-categorie.
La biografia
Piuttosto dettagliata, essa è stata suddivisa in periodi e dispone di un’interfaccia grafica gradevole e pratica.
Le opere
Le opere caricate all’interno dell’applicazione sono 62, le immagini sono
di alta qualità ed ogni dipinto contiene una serie di informazioni relative allo stesso.
I Video
Disponendo di una connessione Internet, sono disponibili 6 video, presentati da una grafica accattivante e con sottofondi musicali legati all’artista.
Contenuti esterni
Tramite Internet è altresì possibile accedere ad un sito web dedicato ed ottimizzato per iPad, grazie al quale è possibile ammirare le 864 opere suddivise per anno e/o località ed un buon numero di lettere redatte dal grande artista.
Caratteristiche tecniche
Oltre a quanto finora riportato, l’applicazione ci permette di:
– Inviare un’opera selezionata o una parte di biografia ad un indirizzo e-mail
– Condividere sul nostro profilo Facebook un’opera dell’artista.
Per concludere, iVanGogh è proposta in App Store al prezzo di 2,39€ ed è disponibile in 3 diverse lingue.