Cosa si fa con i tablet? Si gioca, ovviamente!

A quanto pare i tablet negli USA servono soprattutto per giocare… o almeno è quanto emerge da un sondaggio portato avanti dalla divisione advertising di Google, la AdMob [PDF]. Nel Marzo dell’anno in corso, 1400 persone sono state interrogate sull’uso che facevano del loro tablet e l’84% ha confessato: ci giocano. Il gioco è risultata l’attività più frequente, superando altre voci come “ricerca di informazioni” (78%), “mail” (74%) e “lettura notizie” (61%)

E i dati interessanti della ricerca non finiscono qui: è emerso che il 43% degli utenti spendono più tempo sul loro tablet rispetto che sul loro desktop computer, ed il 34% lo usa più della televisione. E se è vero che il 78% ha ammesso di aver diminuito l’uso del proprio computer dopo l’acquisto del tablet, solo il 28% degli utenti ha affermato di usarlo come computer principale. La maggioranza degli utenti usa il tablet a casa, e di sera.

Se alcuni dati, come l’uso prevalentemente serale e casalingo, non sono esattamente una sorpresa, altri indicano un’autentica rivoluzione in atto. Forse il tablet non sostituiranno mai i computer fissi: ma potrebbero andare ad inserirsi al posto della tv, o dei giornali stampati?

E forse, e questo dato è ancora più interessante, potranno diventare la prima console di gioco per utenti che, prima, non avrebbero mai pensato di trovarsi a giocare. Il manager che ha acquistato l’iPad per leggere la posta in viaggio potrebbe diventare un accanito giocatore di Angry Birds, la casalinga che pensava di usarla solo per internet si potrebbe trovare appassionata a Restaurant Story. Insomma, perchè no?

Senza dubbio le abitudini del mercato americano sono ancora parecchio lontane dalle nostre, ma il sondaggio fa emergere dei dati interessanti. E qui, in Italia, cosa succede: come usate il vostro iPad?

[via FingerGaming]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Curiosità