Apple è destinata a dominare il mercato dei tablet almeno sino al 2015

A quanto pare iPad e i suoi successori, da iPad 2 in avanti, sono destinati ad un destino roseo; questo almeno è quello che sostengono in Gartner: fino al 2015 Apple manterrà la maggioranza assoluta della vendita di tablet e solo da allora vedremo un aumento degno di nota di alcuni competitors. Il più accreditato? Manco a dirlo: Android di Google.

Gartner, un’autorevole società statunitense che si occupa di consulenza e ricerca nel campo della Information Tecnology (IT), ha da poco reso pubblico il risultato di un suo studio sulla diffusione dei tablet prevista nei prossimi cinque anni; e per Apple ci sono davvero buone notizie.

Come si vede dalla tabella che compara la distribuzione dei diversi sistemi operativi, il mercato dei tablet avrà un vero e proprio boom, passando da 17 milioni di pezzi venduti nel 2010 ad oltre 294 milioni, ma alla fine chi continuerà a fare la parte del leone sarà sempre Apple che, secondo questa previsione, potrebbe addirittura mantenere la maggioranza assoluta del mercato dei tablet sino al 2015, anno in cui scenderebbe sotto il 50% (per la precisione stabilizzandosi al 47%) mantenendo però sempre una posizione di leader, tallonata solo dal solito Android (attualmente tra il 15 ed iol 20% con una previsione al 38% nel 2015); ben più bassa (solo al 10%) è la quota di mercato prevista per QNX, il sistema operativo di RIM per i tablet Blackberry Playbook. Sostanzialmente inesistenti, come del resto ora, tutti gli altri sistemi operativi.

Personalmente faccio un po’ fatica a credere a questo tipo di analisi, a metà tra la finanza e le arti divinatorie; ma dobbiamo anche considerare il discorso inverso e cioè che non stiamo parlando delle previsioni di un blogger o di un appassionato della mela ma dello studio di una società di consulenza che, con le sue analisi, indirizza e dirige almeno una parte dei flussi di capitale degli investitori. Come dire: prevedere il futuro è il primo passo perché ciò che abbiamo previsto si realizzi.

Ma questa è filosofia. Se volete ci rivediamo qui nel 2015 e vediamo come è andata, mentre adesso poteste dirci voi cosa ne pensate.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti