iMusician PJS: Chords & Voice è una nuova applicazione, presente in App Store, realizzata da Inspike per tutti i musicisti e gli amanti della musica che non vogliono correre il rischio di dimenticare un brano o una melodia che magicamente ci è balenata in testa.
L’applicazione è veloce, intuitiva e “volutamente semplice”, poiché lo scopo non sarà quello di produrre un lavoro finito e pronto per i discografici, bensì quello di mettere “nero su bianco” le vostre idee e magari migliorarne la melodia e trovare la tonalità giusta; ovunque voi siate, basta che abbiate il vostro iPad e, l’ispirazione non andrà mai più persa.
Usare iMusician PJS è molto semplice, dovrete scegliere il titolo della canzone che andrete a registrare, il tempo in BPM, la misura e la tonalità in cui cominciare a comporre e se preferite essere accompagnati da chitarra o pianoforte; a questo punto potrete costruire la vostra melodia disponendo gli accordi sulla “chords timeline” scegliendo tra i 9800 disponibili. Altrettanto semplice è registrare la voce, cambiare tonalità al brano, copiarne parti intere, scrivere il testo del vostro pezzo (che potrete leggere mentre viene riprodotta la base) o esportare la vostra creazione in PDF, MP3 o MIDI da inviare via mail.
Dopo avervi descritto “cosa” iMusician PJS riesce a fare, in questo video tutorial (facilmente raggiungibile all’interno dell’applicazione stessa) vi mostriamo “come” iMusician PJS riesce a farlo:
È possibile scaricare iMusician PJS da questo link per 3,99€, ecco un breve riassunto delle caratteristiche principali:
- Possibilità di scegliere tra uno dei 9800 accordi disponibili (scelta rapida);
- Drag & Drop Composing;
- Provate la vostra ispirazione con la “Chords Bar”;
- Possibilità di registrare la melodia con la voce o uno strumento;
- Scrivere il testo tramite il comodo editor di testo a scomparsa;
- Esportare la canzone come PDF, MP3 o MIDI;
- Invio del PDF , M4a o MIDI via email;
- Funzioni avanzate come copia/incolla.