iPad e Wi-Fi: ecco i risultati dei test effettuati da PadGadget

Fin dai primi giorni in cui si tiravano le somme riguardo pregi e difetti dell’iPad, era stato resto noto di possibili problemi relativi alla connessione Wi-Fi, in termini di velocità e stabilità. PadGadget ha voluto fare chiarezza effettuando vari test. Eccone i risultati.

I test sono stati effettuati in 6 diverse locazioni, utilizzando 2 router di marche differenti, testando 3 diversi modelli di iPad. I risultati sono stati quindi messi a confronto con quelli ottenuti (nelle corrispondenti modalità) da un MacBook Pro (del 2009) e un HP tx2500. A rigor di cronaca, riportiamo di seguito le modalità delle 6 tipologie di test:

  • Test 1: Campo aperto, dispotivi posti a 20 piedi di distanza
  • Test 2: Campo aperto, dispotivi posti a 40 piedi di distanza
  • Test 3: Campo aperto, dispotivi posti a 60 piedi di distanza
  • Test 4: Router all’interno di una casa, dispositivi a 20 piedi (1 muro tra router e dispositivi)
  • Test 5: Router all’interno di una casa, dispositivi a 40 piedi (2 muri tra router e dispositivi)
  • Test 6:Routers all’interno di una casa, dispositivi a 60 piedi (oltre 3 muroi tra router e dispositivi)

Come potete osservare visualizzando la prima immagine, a frequenze medie (2,4 GHz) l’iPad si è comportato in maniera positiva, ma comunque inferiore ai suoi termini di paragone. A parità di distanza, la potenza del segnale è inferiore. Ciò è probabilmente dovuto al posizionamento dell’antenna nell’iPad, coperta da uno spesso strato di plastica e alluminio che certo non facilità la comunicazione su frequenza “affollate”.

Se invece si osserva il secondo grafico, i cui test sono stati eseguiti con una frequenza elevata (5 GHz), i risultati cambiano, ma non di molto. L’iPad risulta superiore in media agli altri dispositivi se posto a distanze medio-brevi, con una ricezione discreta (tranne nell’ultimo test). Al contrario, in un ambiente domestico, l’iPad ha perso frequentemente la connessione a differenza del MacBook Pro e dell’HP tx2500.

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti