Le probabili novità di iOS 5

Si conoscono ormai da tempo molte novità del nuovo sistema Lion che verrà presentato lunedì a San Francisco. Rimane invece avvolto ancora nel mistero il nuovo iOS versione 5. Girano puntuali invece sul Web le voci e i rumors di quelle che potrebbero essere le novità introdotte con la versione 5. Ecco le 10 più interessanti.

iCloud integrato: sicuramente una parte importante del WWDC sarà dedicata ai nuovi servizi cloud offerti da Apple. E’ impossibile infatti che Cupertino non integri nella struttura del sistema operativo mobile la nuova funzione di condivisione della musica e degli archivi personali. Chissà se oltre musica e dati, si potrà più generalmente eseguire una sincronizzazione dei file. iClloud si porrebbe in questo modo come il successore di MobileMe, integrandone la funzione iDisk.
Probabilità : altissime, ci possiamo scommettere tranquillamente.

Mail potenziata: la posta elettronica è stata da sempre forse la funzione più importante nella scelta di uno smartphone, soprattutto qualche anno fa. E’ quindi un componente essenziale del sistema, importante nel concorrere a pieno titolo con gli equivalenti avversari. Cosa resta da aggiungere alla posta ancora? Beh eccone alcune: contrassegnare i messaggi come letti, invio di messaggi a gruppi di contatti e l’inserimento di firme multiple. Una revisione stessa della visuale verticale della posta su iPad sarebbe gradita.
Probabilità: alte, aggiornamento e funzioni nuove  quasi sicure.

Twitter integrato: pare che il social network possa essere integrato con una app specifica. Sarebbe quindi comodo e veloce caricare foto direttamente dalla cam senza il bisogno di aprire un’ulteriore applicazione. Verrebbe in questo caso creata una API specifica a disposizione degli sviluppatori. Si tratterebbe così di una importante alleanza tra le due aziende, con il conseguente abbandono nel tempo di Ping.
Probabilità : medie.

Riconoscimento vocale esteso : la funzione vocale di iOS è stata introdotta nel 2009 con gli iPhone 3G. E’ una funzione interessante, soprattutto pratica nell’uso della componente cellulare quando ad esempio abbiamo le mani impegnate. Ma le sue funzione sono un po’ limitate, e se confrontate con quelle di Android, il servizio non regge il passo del concorrente. Non sarebbe un caso l’acquisizione di nuove competenze e di software specifico avvenute nel 2010, con Siri e Nuance.
Probabilità: basse.

FaceTime 3G: tutti i dispositivi Apple hanno FaceTime, che in ogni caso è ancora limitata alla connessione WiFi. Forse i tempi sono maturi per l’introduzione del servizio nella rete umts, ma sappiamo anche che questa scelta non è gradita per nulla dalle aziende telefoniche, preoccupate dal probabile calo degli introiti dal segmento voce. Insomma se fino ad oggi non è stata introdotta questa possibilità, dipenderebbe esclusivamente dai problemi legati alle compagnie telefoniche.
Probabilità: buone, ma scommettiamoci una pizza al massimo.

Springboard rivisitato : iOS 4 ha introdotto la funzione delle cartelle aiutando molto l’organizzazione delle icone, e poi nessun’altra sostanziale modifica nel tempo. Gli utenti vorrebbero una springboard migliorata, con novità e più funzioni pronte all’uso.
Probabilitàdavvero scarse.

Widgets : non sarebbe male avere in un tocco informazioni sempre utili a tutti come le previsioni meteo, l’andamento della borsa, un richiamo veloce alle email e chiamate telefoniche, e qualche news sempre aggiornata. Insomma informazioni che dobbiamo sempre richiamare con i relativi applicativi.
Probabilità: zero assoluto.

Game Center 2.0 : sarebbe la risposta di Apple verso le console di gioco. Introdotto con la versione 4.1, ha subito mostrato i limiti della versione 1.0: infatti manca un sistema di messaggistica ad hoc, che sarebbe molto gradito dagli appassionati di videogiochi. iOS è ormai una vera e propria piattaforma, che comprende tutto, quindi non può essere esclusa nemmeno la parte ludica. Il servizio verrebbe così rafforzato con la versione nuova, e sarebbe possibile una sorta di sincronizzazione tra più dispositivi. E se fosse pure integrato con Lion?
Chances : basse, ma si può rischiare di scommettere un caffè.

API con funzione di download : le applicazioni di terze parti sono fortemente limitate dal fatto di non poter eseguire un download dati quando le stesse vengono relegate in background. Ad esempio i client Twitter, Facebook e RSS non si aggiornano  fin quando non li richiamiamo in funzione in primo piano. Apple potrebbe rilasciare quindi delle nuove API a disposizione degli sviluppatori, permettendo agli applicativi un funzionamento generale più esteso, e conseguente miglioramento della qualità degli applicativi medesimi.
Probabilità: basse, ma presenti.

Naturalmente queste sono solo una parte dei miglioramenti che la nuova versione di iOS potrebbe introdurre domani, e molti osservatori si aspettano qualche ulteriore sorpresa in proposito. Qualcosa di veramente nuovo.

Domani dalle 18 potrete seguire la diretta dell’evento sul nostro sito.

Fonte: MacWorld


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità