Speciale iOS 5 per iPad: tutte le novità in un unico articolo!

In questo speciale di iPadItalia raccogliamo tutte le novità di iOS 5, il nuovo sistema operativo che sarà disponibile per iPad e iPad 2 dal prossimo autunno.

Le 10 novità maggiori

Il Notification Center

Il Notification Center ha la funzione di riassumere, suddividendole per applicazioni, le notifiche che riceviamo su iPhone. Ad esempio, se riceveremo una chiamata alla quale non daremo risposta, un SMS, una Mail, una notifica di Facebook e così via, gli alert non verranno rimossi ma rimarranno presenti all’interno del Notification Center, per essere letti quando vorremo. Il Notification Center sarà attivabile effettuando uno swipe verticale a partire dalla zona superiore dello schermo. Le notifiche potranno anche essere lette dalla schermata di blocco e presentano una nuova modalità di visualizzazione anche all’interno della Home dell’iPhone.

Newsstand

Apple ha voluto sviluppare un nuovo sistema di archiviazione catalogata di tutti i periodici ai quali l’utente è abbonato: in questo modo, aprendo l’applicazione Newsstand, avremo un rapido accesso a tutti i periodici ai quale siamo abbonati.  Una volta disponibile il nuovo numero di un magazine, esso farà la sua comparsa direttamente all’interno di Newstand.

Integrazione con Twitter

Altra importante novità di iOS 5 è l’integrazione con Twitter: dalle Impostazioni del dispositivo è possibile andare alla voce Twitter e installare l’app ufficiale, disponibile gratuitamente su App Store.  arà infatti possibile impostare i propri dati account dal menu impostazioni ed accedere direttamente ai servizi di Twitter direttamente dalle applicazioni per iPhone, come ad esempio Fotocamera, Mappe, Immagini, Safari. L’utilizzo di Twitter sarà perciò reso molto più agevole ed immediato.

Guida all’utilizzo: qui.

Safari Reader

Safari Reader è un nuovo pulsante  presente sulla barra degli indirizzi che ci permette di visualizzare solo il testo di una pagina web. La funzione è pensata soprattutto per chi ama focalizzarsi sul testo, disinteressandosi di tutto ciò che è extra-testuale. Sarà infine possibile inviare via Email il contenuto di ciò che si sta leggendo in modo diretto.

Reading List


Questa funzione consente di archiviare una pagina web e di poterla leggere in un secondo momento. Tutte le pagine salvate in lista sono visualizzabili dal menu dei preferiti.

Reminders


Con Reminders l’utente potrà creare nuovi appunti attivando in essi anche caratteristiche, tra cui la geolocalizzazione, che contribuiranno a migliorare in maniera significativa la produttività. E’ possibile, ad esempio, impostare un’allarme che avvisa l’utente quando questi si trova in una data posizione. Insomma, un sorta di To-Do geolocalizzato.

Fotocamera e Immagini

Con iOS 5 ci sarà un tasto sulla Lock Screen dell’iPhone, che consentirà di scattare immediatamente una foto, anche dalla schermata “Sblocca”. Se l’utente ha scelto di inserire una password per sbloccare l’iPhone, sarà comunque possibile scattare foto al volo (che logicamente non saranno visualizzabili senza inserire la password stessa). Con iOS 5 è anche possibile usare il tasto volume up per scattare una foto. Inoltre, per effettuare lo zoom basterà ora muovere le dita come si fa normalmente quando vogliamo ingrandire una foto, e si potrà ottimizzare l’esposizione dell’immagine semplicemente toccando lo schermo, sul punto desiderato.

L’applicazione Fotocamera su iOS 5 consentirà anche di editare le foto: tagliarle, ruotarle, diminuire l’effetto “occhi rossi”, il tutto con un click.

Mail

Tra le novità troviamo un sistema di formattazione dei rich-text format, la possibilità di trascinare gli indirizzi (A, Da, CC, ecc) ed una nuova funzione di ricerca che scruta all’interno dell’intero messaggio di posta elettronica. Sarà inoltre possibile utilizzare un nuovo sistema di Indentazione del testo nonchè applicare un flag (come su Mail per Mac) alle diverse Email presenti in casella di posta. Inoltre è stato aggiunto il protocollo S/MIME, per rendere più sicuro il trasferimento di dati via Email. Implementata anche la funzione ricerca, per trovare singole parole all’interno dei messaggi.

Sarà anche possibile utilizzare la funzione Dizionario per leggere la definizione di tutte le parole digitate nella mail.

Pc Free


Con il nuovo sistema operativo tutti gli update si potranno fare direttamente da iPhone, senza la necessità di utilizzare un computer. Apple la definisce l’era “Post PC”, perchè non sarà più necessario utilizzare un Mac o un PC per aggiornare l’iPhone! Inoltre quando si accende per la prima volta un nuovo iPhone con iOS 5, comparirà una schermata con la scritta Welcome e non sarà più necessario collegare il dispositivo ad un computer per attivarlo. Gli aggiornamenti, invece, saranno disponibili dalle impostazioni, voce “Software update”. Tali aggiornamenti conterranno soltanto le novità rispetto alla versione precedente, in odo da non dover scaricare l’intero firmware. Se ad esempio ora avete un iPhone 4.0, dovreste scaricare più dati rispetto a chi ha già un iPhone 4.3.2.

Anche le applicazioni installate su Mac o Pc verranno automaticamente installate su iPhone/iPad e viceversa, semplicemente tramite connessione wireless.

Game Center

Anzitutto sarà possibile giocare tramite Game Center ai giochi a turni. Inoltre sarà possibile acquistare i giochi direttamente da un menù apposito di Game Center. Il servizio sarà ancora più “social” e saremo in grado di visualizzare i punteggi dei nostri amici ed ottenere da questi raccomandazioni sui giochi.

iMessage

Con questa funzione è possibile inviare messaggi gratuiti, tramite connessione internet, ad altri iDevice con iOS 5. Per poter inviare un messaggio non dovete far altro che aprire Messaggi e selezionare un contatto, proprio come fareste normalmente per inviare un SMS. Ora, se il contatto possiede un iPhone, un iPod Touch o un iPad con iOS 5, nel box di scrittura compare la scritta “iMessage”: questo significa che potete inviare un messaggio gratuito tramite connessione internet (WiFi o 3G), semplicemente scrivendo il testo e cliccando su Invia. I messaggi saranno elencati come normali SMS, sempre nella stessa schermata del contatto, ma il loro colore sarà azzurrino proprio per distinguerli dai classici SMS. Per usare iMessage su iPad è sufficiente impostare un indirizzo email di destinazione la prima volta che lanceremo l’app.

Le altre novità

Questo è l’elenco di tute le altre novità che interessano iOS 5:

  • Nuova Home: come potete vedere abbiamo nuove applicazioni (Reminders e Edicola) e una nuova disposizione delle icone native; l’applicazione iPod cambia nome e icona anche su iPhone diventa “Musica” come su iPod e iPad.
  • Nuovi slider per le impostazioni: ora arrotondati e diversi graficamente.
  • Gestione avanzata delle Notifiche: possibilità di attivare e disattivare il Centro Notifiche e di selezionare la tipologia di alert per ogni applicazione dalle Impostazioni.
  • La sincronizzazione con iTunes ora avviene in background, e compare un’icona in al nella barra di stato.
  • È possibile cancellare le chiamate singolarmente! (Maggiori informazioni)
  • Nuova opzione che consente di utilizzare AirPrint dall’applicazione Mappe.
  • Adesso, quando si ha un indirizzo piuttosto lungo, l’ultima parte dell’URL viene sfumata in Mobile Safari.
  • Possibilità di creare nuovi album direttamente dall’applicazione Immagini di iOS. (Maggiori informazioni)
  • Introdotta un’opzione per aprire le pagine in Safari in background o in una nuova pagina.
  • Possibilità di eliminare una o più canzoni presenti su iPhone direttamente dalla nuova applicazione Musica! (Maggiori informazioni)
  • Adesso quando si passa dalla modalità silenziosa a quella normale viene visualizzato, all’interno del pop up visivo dedicato, anche il livello della suoneria.
  • Più impostazioni per le notifiche relative alle email, ai calendari, ecc.
  • Sono attive di default le Emoji
  • Possibilità di creare scorciatoie da tastiera (autotext) per sostituire determinate frasi. (Maggiori informazioni)
  • Opzione di aggiornamento software nelle Impostazioni.
  • Pulsante per la sincronizzazione Wireless con iTunes.
  • Pulsante FaceTime anche in iMessage.
  • Da Impostazioni/Generali/Info è ora possibile cambiare il nome del dispositivo (Maggiori informazioni)
  • Da Impostazioni/Generali/Utilizzo è possibile vedere tante info sulle singole app (Maggiori informazioni)
  • Aprendo l’app Fotocamera è possibile effettuare uno slide verso sinistra per scorrere le foto!
  • Vibrazioni personalizzate.
  • Notifiche visive tramite Flash LED.
  • Su “Modifica” di un contatto si può mettere una suoneria messaggi diversa e inoltre si possono collegare più contatti tra loro.
  • Ora si può mettere controllo ortografia senza dover attivare il correttore.
  • Meteo con previsioni geolocalizzate. In automatico viene mostrato il meteo del luogo in cui ci si trova: tale impostazionie è comunque disattivabile dall’app Meteo. E’ anche possibile visualizzare le previsioni per ora.
  • Quando si invia una email, verrà emesso un suono (come sempre) affiancato alla vibrazione.
  • Si possono modificare gli avvisi sonori per l’invio della mail.
  • C’è una nuova voce Messaggio Segreteria.
  • Nelle impostazioni Posta contatti calendario c’è la voce “Aumenta livello citazione”.
  • Navigazione privata in Safari. (Maggiori info qui)
  • Nella lock screen premendo due volte il tasto Home è stato aggiunto il tasto Fotocamera.
  • Dall’app fotocamera si possono avviare presentazioni delle foto e condividere video su YouTube.
  • Dalle impostazioni Suono è possibile disattivare l’audio per i suoni di blocco e i clic della tastiera.
  • Calendario in landscape mode su iPhone.
  • E’ ora possibile configurare nativamente account Hotmail e iCloud per Mail. (Fonte)
  • Il Dizionario è attivabile ogni qual volta scriviamo una parola.
  • iOS 5 blocca le chiamate “non protette”.
  • La funzione navigazione privata rende ora nere la tab bar e la navigation bar di Safari.
  • L’applicazione Edicola non può fare parte delle Cartelle.
  • Possibilità in Impostazioni > Generali > Utilizzo di cancellare i documenti e i dati salvati dalle singole applicazioni per salvare spazio su disco.
  • Possibilità di scegliere percorsi diversi nell’app nativa mappe! Ci sono 3 alternative cliccabili e visionabili per ogni ricerca di percorso.
  • Possibilità di acquistare suonerie da iTunes Store (tasto presente, ma lo store di suonerie non è ancora attivo)
  • Rubrica visualizzabile anche in landscape mode
  • Possibilità di riprodurre video a 1080p
  • Possibilità di configurare Time Capsule e AirPort
  • Se il testo della canzone è abbastanza lungo, viene visualizzato in un’animazione
  • Rubrica Contatti carica automaticamente i dati dei principali social network collegati all’indirizzo email del contatto.
  • Funzione Persone Correlate in Rubrica: ora è possibile collegare due o più contatti per grado di parentela o amicizia. (Maggiori info).
  • Possibilità di riprodurre video Youtube HQ anche in 3G.
  • Tastiera ergonomica su iPad (maggiori info).
  • Applicazione Musica completamente rinnovata: tutte le novità sono elencate qui.

E ancora…

La funzione Mirroring WiFi su iPad 2:

iTunes Store, il negozio di suonerie in iOS 5 (leggi qui)

iOS 5 blocca le chiamate non protette (leggi qui)

iPod diventa Musica: per scoprire le novità clicca qui.

Navigazione schede su iPad


Altra novità che interessa Safari su iPad è la navigazione tramite Tab nella barra superiore, funzione che molti attendevano da tempo. Safari per Mobile assomiglierà ancor di più alla versione per Mac: la navigazione utilizzando i tab risulta sicuramente più pratica e vi permette di eseguire uno switch rapido tra le varie pagine Web che avete aperto.

Creare un nuovo album in Immagini: scopri come cliccando qui.

Led Flash e Vibrazione

Il video completo di iOS 5

 

iCloud

iCloud è un servizio gratuito di sincronizzazione on-the-air, che permette di aggiornare documenti, mail, foto, applicazioni, video, musica, calendari, contatti e tanto altro, con tanto di notifiche push, tra più iDevice e Mac/PC. Il tutto online, senza cioà che l’utente debba fisicamente collegare due o più dispositivi.

Ad esempio, quando compreremo un nuovo iPhone basterà indicare ID e password del nostro account iCloud (che sarà lo stesso che usiamo su iTunes) e automaticamente verranno caricati tutti contenuti che abbiamo precedentemente sincronizzato online.

La versione beta di iCloud e le API Cloud Storage sono disponibili immediatamente per gli sviluppatori. iCloud sarà disponibile in autunno insieme a iOS 5. Gli utenti potranno abilitare un account iCloud sfruttando l’ID Apple già in possesso e l’iscrizione può essere fatta su iPhone, iPad, Mac, PC o iPod Touch.  iCloud include 5GB di spazio di archiviazione cloud gratuito per e-mail, documenti e backup. La musica, le app e i libri acquistati, oltre a Photo Stream, non rientrano in questo limite di archiviazione. iTunes Match sarà disponibile a $24.99 l’anno (solo negli Stati Uniti per il momento).

Per maggiori info sui servizi attivabili, cliccate qui. Invece, per scoprire come utilizzare iCloud su iPhone e iPad cliccate qui.

Approfondimenti

iOS 5: il colpo di grazia definitivo al Jailbreak? (clicca per leggere)

iMessage è l’iChat per iOS? (clicca per leggere)

 

il WWDC in due minuti:

Disponibilità

iOS 5 sarà disponibile per iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G/4G e iPad/iPad 2 dal prossimo autunno. L’update sarà gratuito. Attualmente gli sviluppatori possono già testare le versioni beta del sistema operativo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti