L’immagine di sfondo dell’iPad

Si tratta di uno scatto del famoso fotografo Richard Misrach e lui stesso ha scoperto che sarebbe diventato lo sfondo ufficiale dell’iPad durante il keynote del 27 gennaio.

Il noto fotografo ha raccontato che, durante il keynote di Steve Jobs dedicato alla presentazione dell’iPad, stava comodamente guardando l’ultimo film di Quentin Tarantino, Bastardi senza gloria. Il suo rivenditore di San Francisco lo ha chiamato al telefono annunciandogli che una delle sue foto stava facendo bella mostra al keynote della Apple.

La foto utilizzata come sfondo per l’iPad, infatti, è una delle foto di Misrach, scattata nel 2004 in una riserva naturale nativo-americana in Nevada, a cui l’autore ha dato titolo “Pyramid Lake (at Night)“. Si tratta di una foto con un’esposizione molto prolungata, scattata una notte del 2004 in un momento in cui la luna illuminava le montagne che si vedono sullo sfondo. La qualità dello scatto è estremamente buona e si riescono persino a vedere le scie delle stelle nel cielo. La foto in questione fa parte di una serie a cui Misrach lavora da più di 35 anni ed ha come soggetto il deserto americano del Nevada.

Per quanto riguarda gli accordi con Apple, il fotografo ha raccontato che in realtà era stato contattato qualche tempo fa dalla casa di Cupertino, che gli aveva chiesto di visionare 10 sue fotografie da alcune delle serie di Misrach. Tutte e dieci le immagini però erano state inizialmente rifiutate fino a quando, due settimane prima del keynote, era stato ricontattato dalla stessa Apple che gli chiedeva in licenza la foto in questione. La Apple scriveva nell’email che la foto sarebbe stata utilizzata per sfondi, screensaver e altre cose di questo genere e richiedeva un esclusiva per la foto di 5 anni. Nella missiva non si faceva alcun accenno all’iPad, però. Immaginate quindi la sorpresa del fotografo nel vedere una delle sue opere utilizzata come sfondo per l’iPad, senza, tra le altre cose, che ci fosse stato alcun accordo scritto per l’utilizzo della foto.

Misrach ha detto che si aspetta una bozza di contratto a breve dalla Apple, è convinto che Cupertino proporrà un buon accordo, conveniente per entrambi e ha anche raccontato che si tratta della prima volta che concede una delle sue foto in licenza d’uso, ma poichè è un fan della Mela è ben contento di prestare il suo lavoro per il nuovo prodotto.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Curiosità