Attraverso testi digitali, i risultati degli studenti in test matematici sono aumentati del 20%

In base ai risultati di una ricerca condotta nell’ultimo anno su una serie di studenti, sembra che i risultati in diversi test matematici siano migliorati del 20% nel gruppo di studenti in possesso di testi digitali su iPad rispetto a quello di studenti con testi tradizionali.

I risultati della ricerca sono stati divulgati dal publisher Houghton Mifflin Harcourt in seguito all’evento “Educational” che ha avuto luogo ieri. La ricerca è stata condotta nella Ameila Earhart Middle School nel Riverside Unified School District della California e verteva sull’utilizzo del testo digitale HMH Fuse: Algebra I; il primo testo digitale sotto forma di applicazione sviluppato esclusivamente per iPad.

L’applicazione HMH Fuse ha aiutato oltre il 79% degli studenti ad ottenere il punteggio di “proficient” o “advanced” nel California Standard Test nella primavera del 2012; un punteggio sicuramente non trascurabile se paragonato al medesimo risultato raggiungo dal 58% degli studenti con testi tradizionali. In questo senso, Bethlam Forsa, vicepresidente esecutivo di Global Content and Product Development presso la HMH avrebbe dichiarato quanto segue: “Attraverso la creazione di una piattaforma che combina il miglior materiale per l’apprendimento con una tecnologia che accoglie i punti di forza degli studenti e ne sviluppa quelli deboli, siamo andati oltre le capacità di un e-book così da trasformare una lezione matematica ad una via, in un’esperienza interattiva e di sostegno per gli studenti. Con HMH Fuse, gli insegnanti possono interagire con il progresso degli studenti in tempo reale ed eventualmente impartire istruzioni.”

Mentre nell’anno scolastico 2010-2011 gli studenti in possesso dell’HMH Fuse hanno ottenuto 10 punti in più rispetto ai loro compagni, nel California Standards Test, gli studenti avrebbero ottenuto un punteggio superiore del 20% rispetto a coloro che hanno studiato mediante i testi tradizionali. Alcuni dei primi professori ad utilizzare questo metodo di insegnamento e di studio lo hanno ritenuto positivo e promettente: “L’interazione degli studenti con il dispositivo era più personale. Si vedeva che gli studenti erano più coinvolti. Usare l’iPad era più normale, e più comprensibile per loro” ha dichiarato il preside Coleman Kells della Earhart.

Attualmente l’applicazione relativa all’HMH Fuse è disponibile al download esclusivamente negli Stati Uniti, ma quanto riportato rappresenta sicuramente un’ottima notizia per Apple e per il futuro dell’istruzione, in grado di aprire a nuovi orizzonti in un settore ormai stantio ed in evidenti difficoltà.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Curiosità