Eccoci ad un nuovo appuntamento con A Week in a Post, la rubrica con la quale riassumiamo tutti i migliori articoli pubblicati dalla nostra redazione nell’ultima settimana. Gli articoli selezionati saranno sempre suddivisi in categorie tra cui notizie, jailbreak, Cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPad!
Notizie
Nella beta 3 di iOS 5.1 riferimenti all’iPad 3 e all’integrazione con Facebook
All’interno del codice della beta 3 di iOS 5.1 sono stati trovati riferimenti a due modelli di iPad 3, rispettivamente J1Ap e J2Ap, e all’integrazione con Facebook.
Quasi pronti 7 milioni di pannelli per iPad 3?
Secondo DigiTimes, i fornitori Sharp ed LG avrebbero previsto la produzione di 7 milioni di pannelli ad elevatissima risoluzione per la prossima generazione di iPad. La produzione di tali pannelli dovrebbe terminare nelle prossime settimane, in tempo per il lancio dell’iPad 3 previsto per fine marzo.
iTunes Match esordisce in nuovi paesi, ma non in Italia
Truffa in Canada: iPad reali sostituiti con pezzi di argilla
Gli analisti stimano l’invio di circa 48 milioni di iPad nel corso del 2012
Apple avrebbe in calendario l’invio di circa 48 milioni di iPad, nel corso del 2012, secondo l’analista di Sterne Agee quale è Shaw Wu. Il “catalizzatore dell’operazione, risulta essere l’iPad 3, indicato come un importante rinnovazione del precedente modello, questi dovrebbe aiutare a differenziare il prodotto Apple dall’unico grande competitor quale è l’Amazon Kindle Fire”, afferma Wu, “senza menzionare la miriade di dispositivi Android, attualmente disponibili sul mercato”.
Malgrado i produttori di case abbiano miseramente sbagliato previsioni con l’iPhone 5, solitamente avevano sempre “indovinato” la forma dei dispositivi Apple non ancora presentati. Ed ora, a poche settimane dalla presunta presentazione ufficiale dell’iPad 3, dalla Cina cominciano ad arrivare quelle che sembrano essere le prime custodie per il nuovo tablet Apple.
Chitika, il traffico web del Kindle Fire è solo il 2,4% rispetto a quello dell’iPad
Il tablet di casa Apple, non sembra aver ancora concorrenti in grado di scalzarlo dal primo posto della classifica di preferenza. Stando a quanto riportato da Chitika, ogni 100 accessi al web tramite un iPad, ne corrispondono solamente 2.4 dal nuovo Amazon Kindle Fire. Parallelamente, considerando i restanti prodotti, BlackBerry PlayBook si aggiudica la terza posizione con 1.8 e il Motorola Xoom allo stesso livello del Samsung Galaxy Tab con 1.6.
Disponibile iTunes 10.5.3!
A conclusione dell’evento Educational, Apple ha rilasciato una nuova versione di iTunes, il programma tuttofare che consente di riprodurre musica, filmati, videoclip, podcast e di sincronizzare i dispositivi iOS, che arriva così alla versione 10.5.3. A seguire l’elenco delle novità.
iTunes U, la nuova applicazione che permette di seguire corsi gratuiti è già disponibile sull’App Store!
iTunes U è la nuova applicazione prodotta da Apple con lo scopo di permettere a migliaia di utenti, di poter tranquillamente seguire le lezioni da casa; a quanto pare, infatti, tale app sarà integrata con la maggior parte delle università statunitensi, offrendo una serie di lezioni online completamente gratuite. Oltre a questo, i docenti potranno ricreare il tutto e condividerlo in rete, offrendo anche un servizio di appello ed inserimento di voti.
iBooks Author, l’app per realizzare ebook senza conoscere i linguaggi software fa il suo debutto oggi!
Come vi avevamo segnalato nei giorni scorsi, in queste ore in occasione dell’evento Apple dedicato all’educazione, la società sta presentando varie novità, una di queste è “iBooks Author”, l’app per realizzare ebook senza conoscere codice che ora è disponibile su Mac App Store. Dopo il salto maggiori dettagli!
iBooks 2.0 è già disponibile sull’App Store!
Mentre l’Apple Education Event è ancora in atto, Apple ha già reso disponibile sul proprio App Store, la nuova versione di iBooks, la 2.0!. L’update, offre una nuova frontiera per la lettura di un qualsiasi libro, semplicemente utilizzando il vostro iPhone; immaginate di studiare Biologia, potete sfogliare tranquillamente tutto il libro, senza dover sostenere il tremendo peso della carta e della “conoscenza”. Attraverso le semplici gesture, è inoltre possibile spostarsi tra i vari menu del libro, tra le differenti sezioni e pagine, oppure semplicemente visualizzare un video o addirittura modelli 3D della stessa materia!
In Germania arriverà presto FaceTime in 3G?
Rumor: l’iPad 3 sarà presentato ad inizio febbraio con iOS 5.1?
Il sito giapponese Macotakara ha ricevuto alcune indiscrezioni secondo cui l’iPad di terza generazione sarà rilasciato con iOS 5.1 e potrebbe essere presentato ad inizio febbraio e lanciato ufficialmente solo a marzo, esattamente come accaduto un anno fa con l’iPad 2.
La redazione di Boy Genius Report ha trovato alcuni riferimenti all’ipotetico iPad 3 all’interno dei files di sistema presenti in iBooks 2. In particolare, a catturare l’attenzione del noto portale è stata la presenza di alcune immagini “Retina Ready” aventi risoluzione doppia rispetto a quella dell’attuale iPad 2.
I passi da seguire per pubblicare su iBookstore
Uno dei fenomeni che seguirà quasi sicuramente il rilascio di iBooks Author da parte di Apple sarà l’impegno di molti nella creazione di testi digitali sfruttando la nuova strumentazione messa a disposizione; principalmente perché a differenza di quanto avveniva in passato, da ora non sarà più necessario contattare e passare per una casa editrice, permettendo così a tutti di vendere i propri libri pagando ad Apple il 30% dei soldi ricavati, analogamente a ciò che avviene con le applicazioni presenti sull’App Store. Per questo pensiamo sia necessario fornire brevi indicazioni su cosa sarà necessario fare e sui passi da seguire per pubblicare con successo un testo sull’iBookstore.
Nella giornata del 19, sembra che Apple abbia infranto l’ennesimo record raggiungendo una valutazione pari a 400 miliardi di dollari, con azioni da 431$, avvicinandosi alla compagnia più valutata del pianeta.
Approfondimenti
Il corretto formato da utilizzare per i video da inserire negli iBooks
In seguito al rilascio delle nuove piattaforme iBooks, alcuni utenti hanno deciso di iniziare a provare la creazione di una propria opera da pubblicare successivamente sull’iBookstore. Con le novità introdotte, è possibile aggiungere ad un libro normale, una serie di componenti aggiuntivi in grado di renderlo veramente speciale; nel caso dei video, l’operazione risulta essere più complicata del previsto, in quanto il nostro iPad, non permette la riproduzione di un formato qualsiasi.
“Perché mai si dovrebbero istruire i bambini con gli stessi strumenti utilizzati cinquanta anni fa? Sarebbe un errore, li si preparerebbe utilizzando gli strumenti di un mondo ormai passato”. Questa è una delle frasi che vengono pronunciate all’interno del video realizzato da Apple per promuovere iBooks 2 e i nuovi libri interattivi che saranno distribuiti tramite iBooks Store. In questa sede ci occuperemo di analizzare le caratteristiche dei libri interattivi introdotti da Apple e come questi potranno effettivamente cambiare le modalità d’apprendimento nel prossimo futuro.
iBooks Author, creare e personalizzare libri gratuitamente – La recensione di iPadItalia
Con la diffusione dei nuovi servizi introdotti nell’evento Apple della giornata di ieri, molti utenti si sono letteralmente riscoperti scrittori ed hanno iniziato a pensare di creare un proprio libro. Per permettere tutto questo, l’azienda di Cupertino ha introdotto un nuovo software, compatibile solamente con Mac OS X, in grado di favorire la creazione e personalizzazione di elementi da pubblicare sull’iBookstore. Dopo una serie di prove e di test, noi di iPadItalia siamo pronti per scrivervi la recensione e le nostre impressioni!
Apple cita Kodak per aver ricavato oltre 3 miliardi di dollari dall’utilizzo di brevetti non proprietari
Con l’evolversi della tecnologia e la nascita di strumenti sempre più all’avanguardia, la disputa fra le varie aziende risulta essere all’ordine del giorno. In seguito al fallimento, Kodak ha immediatamente avviato una serie di citazioni per violazioni di brevetti contro Apple; parallelamente, pare che la stessa società Statunitense, abbia presentato un documento, presso il tribunale fallimentare degli Stati Uniti nel Southern District di New York, in cui afferma che l’azienda Asiatica stia “cercando di entrare in una serie di finanziamenti, di ben 950 milioni di dollari, ideati per proteggere i brevetti depositati, a suo dire ingiustamente, dall’azienda in difficoltà”.
Jailbreak e Cydia
Come eseguire il jailbreak untethered su iPad 2 con iOS 5.0.1 – Guida Windows
Come eseguire il jailbreak untethered su iPad 2 con iOS 5.0.1 – Guida Mac
Come promesso, a pochissimi minuti dal rilascio di “Absinthe”, il nuovo tool per il jailbreak sviluppato dal Chronic-Dev Team, iPadItalia vi propone la guida step-by-step che vi aiuterà nell’esecuzione del jailbreak e nell’installazione di Cydia sul vostro iPad 2 aggiornato ad iOS 5.0.1.
Eseguire il jailbreak dell’iPad 2 con iOS 5.0.1 su Windows utilizzando “CLI” – Guida
Gli utenti Windows sono ancora in attesa di poter eseguire il jailbreak untethered di iOS 5.0.1 su iPad 2 utilizzando “Absinthe”, il nuovo tool per il jailbreak che è stato rilasciato attualmente solo per Mac. Per rendere meno dura l’attesa, il Dev-Team ha rilasciato “CLI” per Windows, un nuovo tool a linea di comando per eseguire il jailbreak untethered dell’iPad 2. Ricordando che questo tool è sconsigliato agli utenti meno esperti, vi proponiamo di seguito una guida per eseguire il jailbreak con “CLI” .
3G Unrestrictor 5, nuova versione con tante novità per iOS 5 – Cydia
FullScreen for iPad, il tweak che permette di visualizzare Safari a schermo intero, finalmente compatibile con iOS 5 – Cydia
FullScreen for Safari è un tweak presente su Cydia Store in versione per iPhone e iPad che permette, grazie all’utilizzo di specifici settaggi, di visualizzare Safari Mobile a schermo intero (fullscreen mode) facendo in modo di rendere ottimale la consultazione e la navigazione delle pagine web attraverso l’utilizzo di apposite gesture. Yllier, lo sviluppatore del tweak, ha recentemente aggiornato il suo tweak rendendolo compatibile con le versioni di iOS più recenti.
Applicazioni
Bamboo Wallet, ottenere iTunes gift cards grazie agli sponsor – La recensione di iPadItalia
Bamboo Wallet, l’applicazione che vi permette di guadagnare iTunes gift cards tramite gli sponsor, è stata gratuitamente rilasciato sull’App Store questa mattina. Come indicato, il software permette all’utente di ottenere determinati regali, in seguito all’aver visitato una serie di siti o effettuato determinati acquisti; per ogni azione compiuta, vengono assegnati una serie di June, da convertire in denaro vero.
Condividere video in privato con Givit – Recensione iPadItalia
Giochi
Soul Calibur, il migliore picchiaduro per iPad 2 – La recensione di iPadItalia
Soul Calibur, il famoso picchiaduro di casa Namco, è finalmente arrivato sull’App store, portando un qualcosa di veramente unico nel proprio genere. Partiamo dal prezzo, il titolo viene venduto a ben 9,99€, sicuramente uno dei giochi più costosi attualmente disponibili. Se questa notizia vi avesse fatto dubitare, in seguito ad una serie di test, possiamo affermare con sicurezza che sono soldi assolutamente ben spesi.
Run Roo Run HD, il canguro deve raggiungere Sydney in tempo – La recensione di iPadItalia
Run Roo Run HD è la nuova applicazione di 5th Cell, in cui dovrete guidare il vostro personaggio da un capo all’altro dell’Australia, superando svariati ostacoli e tranelli. In passato, avevamo già trattato il rilascio del gioco, tuttavia, in seguito ad una serie di test, siamo pronti per scrivere la recensione ufficiale made in iPadItalia.
Accessori
Custodia Ultra Slim Moshi “iGlaze” – la recensione di iPadItalia
Per la serie “Ultra Slim Moshi”, quest’oggi vi presentiamo la custodia iGlaze per iPad 2 che potete acquistare sullo store di Mellogs. Si tratta di una custodia ultrasottile per il vostro iPad 2 che andrà a proteggere il retro del dispositivo da eventuali cadute o urti accidentali.
Korg NanoKey2: una tastiera USB di alta qualità per suonare sul tuo iPad – Recensione iPadItalia
Le dimensioni della Nanokey sono così compatte e ridotte da essere considerata senza dubbio una delle più piccole tastiere musicali presenti sul mercato, se non addirittura la più piccola. Ma non fatevi ingannare dalle sue dimensioni perché la NanoKey è una “tastierina” che fa quel che promette ed è stata studiata con gran cura da Korg. Vediamone insieme i dettagli…
Cover iPad 2 compatibile con Smart Cover Apple – Recensione di iPadItalia
Oggi vi proponiamo una Cover compatibile con iPad 2 e, sopratutto, con Smart Cover Apple. Dopo qualche giorno di prova ecco la recensione di iPadItalia.