Abbiamo più volte raccontato storie di ritrovamenti di iPad e iPhone tramite “Find my iPhone/iPad”, il servizio gratuito di Apple che consente di conoscere la posizione esatta del dispositivo. La storia che vi raccontiamo oggi, però, è un po’ diversa…
Si tratta ancora una volta di un ” non ancora ritrovamento”, ma questa volta ottenuto sfruttando la funzione di iCloud “Photo Stream“. Con questa funzione ogni foto scattata tramite iPad viene automaticamente salvata online e su tutti gli altri dispositivi collegati allo stesso account.
Tutto è cominciato lo scorso dicembre, presso l’aeroporto di DFW in Texas. Ken MeLellan era appena tornato in città dopo un viaggio d’affari e, per prendere le valigie dal rullo, ha poggiato a terra il suo iPad e il bagaglio a mano. Si può facilmente intuire cosa sia accaduto: Ken, dopo aver recuperato le sue valigie, si gira e vede che l’iPad è scomparso, rubato da qualche individuo lì, in un aeroporto colmo di gente
Sull’iPad era stato attivato però iCloud. E bene, immaginate la sorpresa di Ken quando, qualche settimana dopo, ha visto sul proprio iMac comparire le foto scattate dall’iPad rubato: il ladro, infatti, non ha disattivato iCloud e tutte le foto scattate sono visibili anche sul computer e sull’iPhone di Ken!
Per cercare di trovare il malvivente, Ken ha pubblicato su Facebook tutte le foto provenienti dall’iPad rubato. Riuscirà mai a ritrovare i colpevoli, sempre che gli individui nelle foto non siano ignari acquirenti che hanno acquistato l’iPad dal vero ladro?