Apple è l’azienda che ha venduto più computer nel Q4, considerando l’iPad come personal computer

Gli straordinari risultati di Apple mostrati alla conferenza finanziaria hanno completamente catapultato l’azienda al primo posto della classifica del numero di  computer venduti nell’ultimo trimestre. 

La compagnia ha spedito circa 15.4 milioni di iPad e 5.4 milioni di Mac nel Q4, tale cifra corrisponde a circa il 17% di tutti i prodotti del settore (intesi come desktop, netbook, notebook e tablet) venduti nel corso del suddetto periodo. Esattamente un anno fa, Apple risiedeva sul terzo gradino della corrispettiva classifica, decisamente un grandissimo balzo in avanti.

Alcuni analisti fanno notare come il tablet non possa essere considerato un computer, in quanto “offre caratteristiche simili a netbook ma distinte da tutti gli smartphone”. Assecondando tale ipotesi, il mercato dei pc subirebbe un calo dello 0.4%, viceversa inserendo i tablet nella suddetta statistica si avrebbe un aumento di circa il 16%.

Considerando solamente gli Stati Uniti d’America, il mercato, escludendo i prodotti Apple, sarebbe calato dell’8.5%; inserendo il tablet tra i prodotti del settore, avremmo un declino del solo 5.9%.

Vari esperti del settore avevano già predetto l’ascesa dell’azienda in questo settore, definendo che nei mesi centrali del 2012, Apple avrebbe raggiunto il gradino più alto del podio. Tuttavia, data la grande diffusione e richiesta dei dispositivi, il risultato è stato raggiunto molto prima del previsto. Per comprendere le suddette statistiche, basti pensare che la società ha venduto 17.8 milioni di Mac e 40.5 milioni di iPad solamente nel 2011, per un totale di circa 58.3 milioni di “computer” su una cifra complessiva di 352 milioni di unità inviate da tutte le aziende del mercato.

Tralasciando il settore dei PC, nel mondo dei soli tablet, come indicato precedentemente, l’azienda di Cupertino detiene una percentuale di mercato che si aggira tra il 75% e l’88%; l’unico concorrente pare essere il Kindle Fire che, secondo le stime, ha venduto circa 6 milioni di unità nell’ultimo trimestre, meno della metà di quelli dell’iPad.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita