Durante il keynote di Goldman Sachs Tim Cook, CEO di Apple, ha risposto ad una domanda che chiedeva il motivo del successo dell’iPad, tentando di illustrare le motivazioni dietro tale andamento estremamente positivo.
Per rispondere alla domanda Tim Cook ha preso in mano alcuni numeri, affermando come gli iPad abbiano venduto 55 milioni di unità durante tutti i 7 trimestri passati e paragonando tale risultato agli altri prodotti Apple: “la spedizione di 55 milioni di iPad è qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato, noi inclusi. Ci sono voluti 22 anni per vendere 55 milioni di Mac. Ci sono voluti 5 anni per vendere 55 milioni di iPod e 3 anni per altrettanti iPhone. La traiettoria è fuori dagli schemi” avrebbe affermato Cook.
Il motivo dietro l’enorme successo dell’iPad, tuttavia, per Tim Cook risiede nella crescita organica dell’iPad al di fuori di qualsiasi cosa vista in precedenza:
Il motivo per cui l’iPad è così importante è perché si pone al di fuori delle spalle di qualsiasi cosa venuta prima di esso. Prima dell’iPad, l’iTunes Store e l’App Store erano già presenti. Le persone erano già state allenate ad usare gli iPhone e conoscevano perfettamente il multitouch. Per questo potevi letteralmente dare un iPad a chiunque e non c’era periodo di apprendimento: ne ho dato uno a mia figlia, e sapeva come usarlo semplicemente guardando le pubblicità,
Secondo Tim Cook, inoltre, l’iPad sembrerebbe non avere alcun limite di crescita, e potrebbe con tutta probabilità rimpiazzare un giorno l’utilizzo di un PC per gran parte delle persone; lui stesso avrebbe infatti adottato l’iPad per oltre l’80-90% del suo tempo di lavoro al posto di un computer: “Dal giorno di lancio, credevamo che il mercato dei tablet avrebbe un giorno superato quello dei PC, e lo credo più oggi che mai.” L’azienda tuttavia non avrebbe alcuna intenzione di abbandonare il Mac, sottolineando come stia subendo anch’esso forti crescite, ritenendo tuttavia imminente il superamento del mercato dei tablet in termini di vendite ai danni del mercato dei PC.
Infine, il CEO di Apple ha dedicato un’ultima riflessione sulla competizione, ed in particolare ad Amazon e al suo Kindle Fire, offerto agli utenti ad un prezzo decisamente vantaggioso rispetto all’iPad: “Alla fine, ad Apple crediamo che gli utenti vogliano il prodotto migliore […] Per questo Amazon è un competitore differente. Il prezzo non è importante. Nessuno parla di come abbia fatto un buon affare su un prodotto scadente. Amiamo i nostri competitori, fintanto che inventino le proprie cose.”