Gli utenti iOS installano 80 app per ciascun dispositivo ed ogni applicazione viene scaricata 45.454 volte in media

The Next Web attraverso una serie di semplici calcoli ha ottenuto cifre in merito all’andamento di App Store sia dal lato degli sviluppatori che da quello degli utenti, riscontrando come ciascuno di quest’ultimi avrebbe installato circa 80 applicazioni su ogni dispositivo, mentre ogni app avrebbe segnato 45.454 download.

Le stime sono state ottenute grazie al comunicato diramato da Apple in seguito all’importante traguardo dei giorni scorsi sull’andamento di App Store e delle applicazioni presenti. Effettuando una divisione tra numero di applicazioni scaricate, ovvero 25 miliardi, per il numero di dispositivi iOS in circolazione, ovvero 315 milioni, è possibile giungere al dato secondo cui ogni utente sembrerebbe scaricare circa 80 applicazioni su ogni iDevice, a prescindere dal prezzo, segnando un aumento di quasi 18 applicazioni rispetto gennaio del 2011, periodo in cui sono stati raggiunti 10 miliardi di download, e di 5 rispetto a luglio 2011.

Svolgendo altre semplici operazioni è possibile anche quante volte in media venga scaricata ogni applicazione: con 550.000 app disponibili su App Store, ognuna di esse è stata scaricata circa 45.000 volte; essendo comunque una media, è ovvio che non tutti gli sviluppatori avranno raggiunto effettivamente questo risultato, ma è pur sempre utile per comprendere l’andamento dell’ecosistema dell’App Store. Sempre in base a questi dati, poi, sembra che quest’ultimo stia crescendo di circa 48.6 milioni di download al giorno, per cui è probabile che si arriverà a 15 miliardi di download complessivi nel 2012.

Non sono stime ottenute da un’analisi approfondita, ma i calcoli di The Next Web permettono in questo modo di comprendere al meglio l’andamento di App Store e dell’uso fatto dagli utenti, evidenziando quindi l’ottimo periodo attraversato da uno dei servizi più sfruttati e popolari offerti dall’azienda californiana.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità