Oggi vi presentiamo Ishtar, una musicista italiana che ha fatto dell’iPad il suo strumento principale. Anzi, unico. Già, perchè tutti i suoi brani sono interamente scritti e suonati tramite il tablet Apple!
Ecco un’intervista ripresa direttamente da Facebook, che ci aiuterà a conoscere meglio Ishtar:
Chi sei e cosa fai?
Sono Ishtar, “iPad Musician”. Significa che creo semplici brani strumentali in stile neofolk, utilizzando principalmente un iPad. L’idea è di creare brevi EP di circa 20 minuti, in cui immagini, testi e musica lavorano insieme per creare un’atmosfera caratteristica e palpabile.
Come avviene il processo creativo?
Tutto inizia su un iPad 3 (quello con il Retina Display): qui compongo, registro e faccio i primi arrangiamenti delle mie tracce. Butto anche giù idee per testi e concetti e modifico le fotografie che saranno parte del booklet o dei profili on-line. Quando la traccia è imbastita e mancano solo le ultime rifiniture, la trasporto sul mio MacBookPro 15”, dove mi occupo dell’editing di precisione e del mastering.
Che software utilizzi?
Sull’iPad utilizzo la versione mobile di GarageBand, mentre sul MacBook ho installato la versione desktop. Per le registrazioni analogiche, mastering e finalizzazione delle tracce a volte uso invece LogicPro. Per la modifica delle immagini mi baso principalmente su Snapseed per iPad, a cui alterno a seconda delle esigenze iPhoto, Preview, e il porting su Mac di GIMP che ho sul laptop. Infine, per gli appunti uso Evernote.
Se potessi aggiungere qualcosa al tuo setup, cosa sarebbe?
Mi piacerebbe avere alcuni dei tool e delle applicazioni iRig, in particolare iRigMIDI e iRigMic.
Se siete curiosi, l’album è in ascolto e download gratuito su Bandcamp: http://ishtar-music.bandcamp.com/