Madfinger ha recentemente annunciato di essere costretta a distribuire gratuitamente su Google Play il noto sparatutto Dead Trigger a causa della pirateria.
Più volte vi abbiamo raccontato dei problemi di sicurezza relativamente alle applicazioni pubblicate su Google Play, tuttavia un altro grande problema dello store online di Google riguarda proprio i download illegali dei vari software, in pratica gli utenti riescono ad ottenere gratuitamente un elemento che invece dovrebbe essere acquistato pagando denaro reale.
In questi giorni ha fatto molto scalpore la decisione di Madfinger di rendere il proprio Dead Trigger completamente gratuito, proprio a causa del suddetto problema che “non permette all’azienda di guadagnare ” dalle vendite. Per chi non lo conoscesse, Dead Trigger è uno degli sparatutto di punta dell’App Store, dotato di una grafica estremamente interessante, nel corso della partita dovrete uccidere il maggior numero di zombie nel tentativo di sopravvivere alle numerose ondate (per maggiori informazioni eccovi la nostra recensione completa).
Nonostante l’elevata qualità dell’applicazione, gli utenti di Android non hanno ritenuto opportuno spendere i soli 0.79€ richiesti dagli sviluppatori per l’acquisto del software, bensì hanno deciso di scaricarla illegalmente non spendendo alcun centesimo. Ecco allora che, dopo circa 1 mese dalla pubblicazione su Google Play, la software house si è sentita quasi obbligata a rendere l’applicazione completamente gratuita in quanto non riescono a guadagnare nulla dalle vendite sullo store.
Madfinger vuole sottolineare che tale azione non è una pratica commerciale o di marketing, ma è stata dettata dalle innumerevoli pratiche scorrette degli utenti; pertanto il software non è stato reso freemium con presenza di in-app purchase aggiuntive per il completamento dell’esperienza, immaginatelo invece come un’offerta illimitata nel tempo.
La situazione sull’App Store è molto differente, infatti il gioco resterà al prezzo attuale con acquisti in-app facoltativi. Nonostante gli utenti Apple appaiano come ben disposti a spendere 0.79€ per procedere all’acquisto in maniera legale, è doveroso sottolineare che la pirateria esiste anche in iOS, ma non allo stesso livello di Android.
Altre realtà hanno iniziato a lamentarsi sostenendo che in Google Play regna una vera e propria anarchia, ad esempio Sports Interactive ha dichiarato che le vendite di Football Manager 2012 per Android sono praticamente inesistenti, anzi hanno sottolineato che esiste un rapporto 9:1 tra le applicazioni scaricate illegalmente e quelle acquistate. In altre parole per ogni versione acquistata regolarmente dallo store, ne esistono 9 ottenute in maniera gratuita ed illegale.
Nonostante tutto, la situazione riguardante Dead Trigger pare aver scontentato moltissimi utenti iOS, la speranza è infatti che l’azienda, molto stimata dal pubblico, possa in un qualche modo scusarsi con i propri gamer, ad esempio offrendo l’applicazione in offerta gratuita per qualche giorno.