Il 2 Novembre, data attesa con trepidazione da tutti gli appassionati Apple, è passato ed iPad mini si sta pian piano “riscattando” dopo un falso pregiudizio iniziale. Noi di iPaditalia dopo esattamente 24 ore di utilizzo abbiamo realizzato interessanti test approfonditi, i quali vanno ad eliminare le perplessità di molti utenti difronte a questo iDevice.
Nella prima parte dell’articolo abbiamo parlato di “pregiudizi iniziali“… a cosa ci stavamo riferendo? Dal momento stesso in cui Apple ha annunciato ufficialmente questo nuovo membro della sua grande famiglia, confermando di fatto tutti i rumors che imperversavano da mesi nel web, si è scatenato un particolare “malcontento generale”. Tale polemica di massa basava le sue fondamenta su tre punti cardine:
- Schermo da 1024 x 768 pixel, privo di Retina Display
- Processore A5, esattamente come iPad 2
- Dimensione “ibrida” tra un tablet ed uno smartphone
Avendo accuratamente testato iPad mini, vi riportiamo di seguito la nostra analisi, la quale andrà a scardinare queste convinzioni assolutamente prive di riscontro oggettivo. Partiamo dunque dal punto numero uno, vale a dire lo schermo privo di Retina Display.
Inutile dire che al giorno d’oggi più o meno tutti gli utilizzatori di dispositivi Apple hanno avuto la possibilità di notare la grande differenza che vige tra uno schermo retina ed uno non, ma non sempre ciò che appare vero “sulla carta” lo è anche nella realtà. E’ vero che iPad mini ha la stessa risoluzione di un iPad 2, ma non ci si è soffermati accuratamente su un fatto di importanza primaria come la dimensione del display di 7,9 pollici anziché 9,7. Trovandosi difronte ad uno schermo con “pixel compressi”, abbiamo conseguentemente una risoluzione maggiore. Anche la matematica in questo caso ci viene in aiuto con un semplice rapporto di uguaglianza:
Se è vero che il numero dei pollici di iPad mini sta a 1024 pixel, come il numero dei pollici di iPad “big” sta ad “x”, ne consegue che per avere lo stesso impatto qualitativo di un iPad mini, un iPad 2 dovrebbe possedere un display da ben 1257 x 942 pixel.
7,9 : 1024 = 9,7 : x
x = (1024 . 9,7) / 7,9 –> 1257
y = (768 . 9,7) / 7,9 –> 942
Quindi, tirando un po’ le somme ci si rende conto di come lo schermo di questo mini iPad abbia comunque da stupire nonostante la mancanza di un display Retina. Nelle prossime ore sarà pubblicata una video recensione completa, nella quale potrete constatare con i vostri occhi che la lettura di testi è particolarmente indicata per tale dispositivo, senza dover sforzare la vista per farlo.
Passiamo ora al punto 2 della nostra lista: Il processore A5, identico a quello di iPad 2 e conseguentemente “arretrato” rispetto all’A6X di iPad 4. Sul fatto che questo componente non sia l’ultimo ritrovato della tecnologia Apple, non si ha che da concordare, mentre sulla velocità bisogna aggiungere qualche precisazione. Come detto precedentemente, iPad mini non possiede uno schermo Retina, quindi necessita di molta meno potenza rispetto ad un iPad 3/4. Noi di iPaditalia abbiamo messo pesantemente “sotto sforzo” il dispositivo, montando video e giocando con app tridimensionali, senza riscontrare nessun tipo di rallentamento.
Infine arriviamo al terzo punto della nostra “users list” ovvero la dimensione “ibrida” tra un tablet ed uno smartphone. A tale proposito vorremmo citarvi un pezzetto di una conversazione di Sara Canducci con il direttore dell’Apple Store di Via Rizzoli a Bologna, il quale era interessato alla sua opinione in merito ad iPad mini:
Sara, ricordi cosa dissero la maggior parte degli utenti nel 2010 quando fu presentato il primo iPad? Lo ritenevano un prodotto inutile, poiché già esistevano smartphone e computer portatili. Oggi, dopo soli due anni Apple ha venduto 14 milioni di iPad ed in treno non vedo più persone con il giornale, ma con i nostri tablet.
Parole a dir poco illuminanti, che non necessitano di commenti aggiuntivi. iPad mini è un prodotto assolutamente interessante per una grandissima varietà di utenti, soprattutto per coloro che necessitano di un dispositivo portatile e di impiego ridotto come iPhone ed allo stesso tempo con cui lavorare al pari di un tablet.
Vi ricordiamo ancora una volta che nelle prossime ore sarà disponibile una nostra personale video recensione di iPad mini, quindi continuate a seguire gli aggiornamenti su iPaditalia!