Devo ammettere che l’idea di un gioco incentrato sui combattimenti tra gladiatori mi aveva allettato. Un prodotto dedicato a questa particolare lotta antica mancava ancora su iPhone. Purtroppo la realizzazione non è altrettanto riuscita.
Come suggerisce lo stesso titolo di gioco, ci troveremo al comando di alcuni gladiatori e il nostro unico scopo, come facilmente intuibile, sarà quello di restare vivi all’interno delle arene e abbattere tutti i possenti nemici che incontreremo lungo il nostro cammino. Le meccaniche di ogni combattimento vengono riprese da Infnity Blade, anche se come spesso accade, la precisione e la fluidità dei controlli dell’originale sono davvero difficili da emulare. Attraverso slide a schermo riusciremo a piazzare i nostri fendenti in orizzontale, verticale, o ricreare combo facendo scorrere il dito sullo schermo. Per creare combo speciali sarà necessario disegnare a schermo delle particolari figure. Nulla di particolarmente complesso, atteso che il breve tutorial iniziale ci spiegherà esattamente come combattere al meglio. Queste combo più efficaci, servono soprattutto contro i “boss” (se così possiamo chiamarli), che sono più resistenti agli attacchi comuni.
I, Gladiator consente anche di personalizzare ed equipaggiare il nostro gladiatore con diverse armi, oggetti e armature, prima di scendere nell’arena. Il costo di gioco non aiuterà certamente il prodotto, atteso che per scaricare I, Gladiator occorrono 4,49€. Potete scaricare il titolo direttamente a questo indirizzo. [leggi la recensione completa su iPhoneitalia.com]
Conclusioni
I, Gladiator poteva essere un gioco davvero piacevole, grazie ad una tematica poco trattata in App Store. Era il caso di definire al meglio i controlli, che risultano un po’ legnosi e poco reattivi. Anche il prezzo potrebbe essere ritoccato verso il basso, perché i 4,49€ sembrano un po’ eccessivi per la qualità totale del prodotto.
PRO
Bella l’idea di base
Possibilità di equipaggiare il gladiatore con diverse armi
CONTRO
Combat System non all’altezza