Gogo ha effettuato uno studio molto interessante relativo all’utilizzo in volo dei dispositivi mobile.
In generale, tablet e smartphone rappresentano il 67% dei dispositivi utilizzati per la connessione al servizio Wi-Fi offerto da alcuni aerei. I tablet sono in assoluto i più popolari, con il 35%, seguiti dai computer portatili con il 33% e dagli smartphone con il 32%.
Per quanto riguarda i tablet, Gogo fa sapere che ben l’84% è rappresentato dagli iPad, mentre il rimanente 16% è composto da terminali Android. L’iPhone costituisce invece il 73% degli smartphone utilizzati per la navigazione web in volo, contro il 26% dei terminali Android. BlackBerry e Windows Phone costituiscono meno dell’uno per cento.
Gogo fa però fatica a spiegare questi numeri, dato che soprattutto con gli smartphone c’è una differenza abissale rispetto al reale rapporto di mercato tra iPhone e terminali Android. Gli utenti iOS sono più propensi ad acquistare i costosi pacchetti Wi-Fi in volo? Gli utenti Android preferiscono gestire il proprio lavoro offline, preparandoselo da casa?
Quello che sappiamo è però il tipo di utilizzo: gli utenti iPhone e iPad navigano sul web, scaricano la posta, utilizzano i social network, controllano i risultati sportivi e fanno anche e-shopping. Molti controllano anche l’ora di arrivo e le proposte d’intrattenimento del luogo in cui si stanno recando.