Sul Surface di Microsoft, Excel non sa fare i calcoli…

Solo qualche settimana fa, Microsoft criticava Apple e la suite iWork considerata non all’altezza di Office, ma quello che è successo nei giorni scorsi ha quai del ridicolo…

SurfaceExcel.000.111013

Negli USA, Microsoft ha organizzato una nuova campagna pubblicitaria dedicata al nuovo Surface e alla suite di programmi Office. Nei vari spot, il Surface viene indicato cine il dispositivo perfetto per la produttività, migliore della concorrenza e della suite iWork grazie proprio ai programmi Word, PowerPoint ed Excel. Proprio Microsoft ha definito iWork come una suite che “difetta di precisione e di una componente desktop per il multi-tasking parallelo, mentre Office comprende meglio di chiunque altro come la gente voglia lavorare in modo proficuo”. 

Ma è proprio su Excel che Microsoft fa uno scivolone non da poco: in una delle immagini pubblicitarie si vede il Surface con da una parte l’applicazione Excel aperta, e dall’altra un’immagine delle Hawaii lanciata da un altro software (ecco il multi-tasking parallelo…). Il tutto è corredato da una frase enfatica: “Questo non è solo un laptop, questo è un Surface. Un dispositivo per tutto nella tua vita“. Dove sta il problema? Nel fatto che tutte queste belle frasi diventano ridicole quando si guarda meglio l’immagine: ricreando la stessa tabella su Numbers, il risultato non è di 9000 ma di 9500 dollari. E quello corretto è proprio il secondo!

In pratica, malgrado la “potenza” di Office, la sua raffigurazione che gira sul tablet mostra un errore da 500$, in quanto la somma corretta sarebbe di 9.500$, proprio come calcolato da Numbers di Apple, sia su iPhone, che su iPad, Mac e addirittura dalla versione web di iCloud. In pratica, Numbers da browser, pur non averno grafici ed effetti 3D, almeno riesce a fare un’addizione in modo corretto.

Insomma, sul web tanti hanno fatto ironia su questo errore, soprattutto per le frasi pronunciate da Microsoft nei giorni scorsi contro iWork e a favore di Office. Ovviamente si tratta di una semplice svista, ma a questi livelli nulla è concesso…

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Curiosità