Un nuovo report pubblicato da Consumer Intelligence Research Partners mette in luce quanto velocemente i clienti sostituiscono o aggiornano i propri iPad, iPhone e Mac.
Dal report emerge che gli iPhone hanno un ciclo di vita di circa due anni, molto legati alla scadenza di un contratto stipulato con qualche operatore. Se il telefono è in buone condizioni, la maggior parte delle persone preferisce attendere la conclusione del contratto e poi acquistare il nuovo modello.
I Mac hanno un ciclo di vita media pari a quattro anni, prima di essere cambiati da nuovi modelli. Sorprendentemente, però, il ciclo di ricambio dell’iPad si avvicina più a quello del Mac che non a quello dell’iPhone.
Nel caso di dispositivo danneggiato, le persone ammettono di avere maggiori necessità a sostituire immediatamente un iPhone perso o rovinato, piuttosto che un Mac o un iPad. L’80% degli intervistati ammette che un iPhone non più utilizzabile viene sostituito in meno di due giorni. Per Mac e iPad si arriva ad una settimana, o anche più.
Per quanto riguarda i dispositivi obsoleti, l’iPad viene riciclato in famiglia o tra amici molto più spesso rispetto ad un iPhone. Un terzo degli smartphone Apple viene infatti venduto o scambiato con altri modelli.
In generale, gli utenti che usano un prodotto Apple quasi mai chiedono di sostituirlo con modelli di altri produttori.