Un mesetto fa, circa, avevo cominciato ad avvertire uno strano fastidio mentre disegnavo con l’iPad. Non riuscivo più ad essere preciso come volevo, nessun pennino mi sembrava più preciso come doveva essere e mi ero messo alla ricerca di mille pennini capacitivi per provarli tutti. Mentre provavo la oStylus per verificarne l’effettiva precisione, mi sono imbattuto in un problema piuttosto strano: tutti i video della oStylus mostravano il tratto apparire esattamente al centro del cerchio, ma nel mio caso, il tratto appariva addirittura sul bordo superiore del cerchio… pensavo fosse un pennino difettoso, mi era già successo di averne uno, quando parlai della Dagi Stylus, invece, investigando, venne fuori che lo schermo del mio iPad non era calibrato! La oStylus, infatti, funzionava perfettamente sul mio iPhone…
Iniziai a informarmi in internet, dopo questa scoperta, non potevo crederci e non volevo portare il mio iPad in assistenza, ci disegno tutti i giorni, è uno strumento di lavoro importantissimo per me. A un certo punto ho trovato questo link, in cui si parlava di un problema che sembrava proprio il mio: disegnando con il dito, il cursore appariva in spostato in alto, rispetto all’origine fisica della pressione! Lo stesso avveniva anche nel mio caso e, alcuni utenti, avevano addirittura un problema talmente grave da aprire, di tanto in tanto, alcune app per errore cercando di aprirne altre.
Unico comun denominatore tra tutti gli utenti del forum, me compreso? Il JailBreak. Io pratico il JB da sempre su tutti i miei iDevice e non saprei come farne a meno. Non posso rinunciare alla comodità di SB-Settings, Overboard, iFile ed alla possibilità di usare l’iPad con le chiavette USB. La scoperta, dunque, mi ha molto deluso. Strano, però, che su iPhone io non abbia mai avuto questo problema: sembra essere circoscritto al solo iPad.
In pratica, ad alcuni utenti succede che qualche componente installato da Cydia, probabilmente il Mobile Substrate, di cui difficilmente si può fare a meno, provochi questo errore di calibrazione dello schermo più o meno grave! Ma non disperate, c’è una soluzione e non succede sempre. Quando ci accorgiamo che lo schermo dell’iPad non è più calibrato, basta richiamare SB-Settings ed eseguire il Respring. Incredibile ma vero, riavviare il device non risolve il problema quasi mai. Un Respring, al contrario, lo risolve subito.
Dopo un po’ di tempo e di utilizzo dell’iPad, tuttavia, il problema può tornare a farsi sentire. A me è successo un’altra volta sola e son passati parecchi giorni. Quando c’è quel problema, un Respring mette tutto a posto. Io non rinuncerò al mio JailBreak, mi serve per lavoro, però qualcuno dovrebbe occuparsi di questo bug e spero che, presto, lo si risolva con qualche aggiornamento… anche perché ancora non sono riuscito a capire con certezza quale componente sia reo del causare tale problema, altrimenti lo disinstallerei.