Concert Piano, il pianoforte dotato di dock e applicazione iPad

Ion Audio ha recentemente presentato un pianoforte digitale a 88 tasti che include un dock per iPad e un’applicazione volta ad aiutarci ad imparare a suonare lo strumento.

Si, è vero: anche a me il dock non sembra altro che un leggìo, in realtà. Interessante notare però come, ancora una volta, la tecnologia cerchi di farsi spazio all’interno di un ulteriore ambito della nostra vita (lo studio di uno strumento, in questo caso), cercando di ‘soffocare’ la tradizione.
MA!! Il mondo delle applicazioni iPad/iPhone è davvero tanto vasto e valido da poter sostituire i buon vecchi ‘Gubitosi’ o ‘Pozzoli’ cartacei?
E in un futuro più o meno prossimo, vedremo comparire una alla volta le versioni digitali di tutti i più importanti libri di solfeggio?
Quale che sia la risposta, se l’iPad prenderà mai il posto degli spartiti, è con un pizzico di nostalgia che mi chiedo: chissà come faranno i giovani artisti in erba a scribacchiare a matita (leggerissima, altrimenti il Maestro se ne accorge) il nome della nota che saranno chiamati a riconoscere durante l’interrogazione!! Lo schermo si graffia, accidenti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Curiosità