L’hotel Hi Matic si trova vicino alla piazza della Bastiglia, non ha personale di servizio ed è quindi tutto self service. La gestione avviene dalle camere direttamente grazie agli iPad “di servizio”.
Le stanze dell’albergo sono 40, e sono progettate con un design modernissimo. L’hotel si pone su una fascia alta, anche se il servizio non offre l’assistenza del classico personale.
Ogni stanza dispone di connessione Internet, e il wifi permette di utilizzare l’iPad in dotazione. Le prenotazioni si possono effettuare esclusivamente via Internet, e solo con quel codice di prenotazione si può accedere alla propria stanza.
Il check-in avviene automaticamente, come quello presente negli aeroporti. La colazione viene servita da macchine distributrici automatiche, su vassoi tipo quelli utilizzati in aereo. Per il resto tutto si può acquistare da distributori automatici, resi «simpatici» grazie a prodotti di qualità. Tutti questi servizi vengono gestiti dall’apposito applicativo per la tavoletta della Apple.
«Ci siamo resi conto che la persona alla reception non serviva più a molto – spiega al quotidiano Le Parisien uno dei proprietari, Philippe Chatelet – oggi tutti utilizzano le nuove tecnologie».
«Il fatto che tutto sia automatico – osserva Chatelet – non è per forza sinonimo di disumanizzazione. C’è comunque sempre qualcuno a disposizione per aiutare o consigliare i clienti. Ricorrere all’elettronica permette di ridurre notevolmente i costi» (anche se i prezzi non ci sembra che ne tengano troppo conto).
Di sicuro tutte queste macchine automatiche accettano mance, ma solo con carta di credito ! Così non dovrete porvi il problema degli spiccioli, o dei tagli da pochi euri…
Fonte: ANSA