Airplay Mirroring: una rivoluzione passata in sordina

Con iPad 2 abbiamo avuto una funzionalità davvero fantastica, il Video Mirroring che, mediante una connessione via cavo, ci permette di vedere tutto quello che succede sullo schermo del nostro tablet direttamente sul televisore Full HD (per chi non conoscesse questa bellissima funzione troverete qui la nostra recensione completa di iPad 2 e qui la pagina dedicata al Video Mirroring su Apple.it). Ma, tra tutte le novità in arrivo con iOS 5, Apple si appresta ad introdurne una che, sebbene fino ad ora sia passata un po’ in secondo piano, non esitiamo a definire rivoluzionaria: si tratta di Airplay Mirroring .

Come detto, sino ad ora per avere il mirroring del nostro iPad (solo iPad 2) sul televisore è necessario collegare il tablet al TV mediante uno speciale adattatore venduto separatamente (l’adattatore AV digitale Apple, costo 39€) ma con iOS verrà superato l’ostacolo del  cavo.

È infatti prevista una funzione chiamata Airplay Mirroring che, mediante l’utilizzo di una Apple TV di seconda generazione permetterà di visualizzare direttamente sul TV tutto quello che sarà presente sul nostro  iPad 2 senza bisogno di collegare nessun cavo! Non stiamo parlando solo di fotografie filmati e musica (funzioni attualmente supportate da Airplay) ma di rendere di fatto il TV Full HD uno schermo secondario di iPad.
Ovviamente il vantaggio rispetto al mirroring via cavo non è di tipo economico (la Apple TV 2 costa più dell’adattatore …) ma provate a pensare cosa significa dal punto di vista pratico: avremo sul televisore un browser (al quale -è vero- difetta Flash, ma nessuno è perfetto), un client di posta elettronica, un media center mediante il quale riprodurre fotografie, filmati e musica, una console per videogiochi e più in generale le decine e decine di migliaia di app attualmente disponibili su iTunes per iPad ed in costante aumento.
Liberarsi dal vincolo del cavo vuol dire lavorare, giocare o svagarsi con iPad 2 comodamente seduti in poltrona usando come schermo magari un plasma da 50 pollici! Il tablet diventerà così una sorta di super-telecomando con il quale navigare in rete, mandare email, giocare, guardare film o fare qualsiasi altra cosa siamo abituati a fare con iPad, solo che lo faremo guardando lo schermo del TV.

Ora, se da un punto di vista dei videogiochi le principali console possono dormire tra due guanciali, in quanto iPad non può sostituirsi a soluzioni molto più consone per il gioco, come i controller o adirittura Kinect, un discorso differente lo meritano i televisori. Si sente infatti parlare sempre più spesso dei cosiddetti Smart TV, televisori intelligenti o, molto più semplicemente, televisori in grado di connettersi alla rete; ebbene, se una novità come Airplay Mirroring dovesse prendere piede, magari anche fra i diretti concorrenti di iPad (e non vediamo proprio perché questo non dovrebbe accadere) il TV tornerebbe a fare il mestiere per cui è stato pensato: visualizzare contenuti e basta, sia che questi arrivino da un satellite, da un segnale digitale terrestre, da un lettore DVD o da una Apple TV.

In quest’ottica il cambiamento, verosimilmente destinato a ripresentarsi su tutti i futuri devices di Apple è davvero notevole e i produttori di TV, oltre a non poter dormire sonni troppo tranquilli, dovranno pensare a qualcos’altro per farci comprare le loro Smart TV. Voi cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti