Tra iPad 3 ed iPad HD Apple sceglie iPad – niente più numeri e codici a lato degli iOS: cosa ne pensano gli esperti?

Apple ci aveva abituati, ogi anno, alla presentazione della nuova generazione di un nuovo dispositivo che, caratteristiche tecniche e design a parte, era contraddistinto dal suo predecessore anche tramite il nome. Così si è passati dal mitico iPhone 3G al performante iPhone 4S e dall’iPad all’iPad2. Ora, invece,  si andrà verso l’uniformità! (forse)

Una delle prime domande che, durante la presentazione, in molti si sono posti è quella relativa al nome del nuovo nato di casa Apple. Che qualcosa fosse cambiato, lo si era intuito dalle slide che Tim Cook proponeva alle sue spalle durante l’evento, nelle quali, il dispositivo veniva chiamato ripetutamente iPad o New iPad (nuovo iPad).

Alla fine era chiaro, nessun codice particolare per indicare la nuova versione del tablet se non il nome stesso. IPad.

Proprio come gli iMac, Mac Book Air, e Mac Book Pro, anche gli iPad e, probabilmente gli iPhone, verranno da ora accompagnati dal solo nome, senza alcuna sigla specificata per indicarne la versione. Scelta azzeccata?

In rete i pareri circa questa nuova probabile politica dei nomi, sono contrastanti.  Secondo alcuni infatti, l’utilizzo del solo nome “iPad” sarebbe un ottima mossa in quanto l’utilizzo di una nomenclatura variabile di anno in anno porterebbe, da qui a poco, ad avere un “iPad 13GS+Extreme” un nome difficilmente utilizzabile per più di una ragione.

D’altro canto, sono numerosi coloro che reclamano un qualche simbolo identificativo che permetta di contraddistinguere un prodotto dal successivo è così via. Una soluzione sarebbe quella di utilizzare l’anno di produzione attenendo così l’iPad 2012.

Giusto o no, personalmente apprezzo la nuova politica (sempre che venga effettivamente utilizzata da ora in avanti). Un iPhone è sempre un iPhone un iPad è sempre un iPad esattamente come i vari modelli  di MacBook Pro sono sempre dei MacBook Pro. Se proprio si dovrà parlare di una generazione in particolare, come già avviene nel caso di iMac e MacBook Pro/Air, si utilizzerà l’anno di produzione, ma non certo all’interno del nome.

E voi che dite? iPad o iPad 3/iPad HD…. ??

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Curiosità