Uno studio condotto dalla Manhattan Research nell’ultimo trimestre 2011 ha preso in considerazione quanto tempo i dottori trascorrono in internet per lavoro, ma soprattutto quali sono i dispositivi più utilizzati. La ricerca è stata effettuata solamente nel vecchio continente, in particolare in Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna e Italia.
Dalla statistica è emerso che il 27% dei medici utilizzano l’iPad per lavoro, parallelamente i tradizionali desktop guadagnano il 55%, mentre gli smartphone il restante 18%. “Abbiamo scoperto che tra i dottori possessori di iPad, ben il 27% lo utilizza per lavoro, rimpiazzando i computer fissi o portatili”, afferma l’analista di Manhattan Christina Anthogalidis ” il futuro utilizzo di tali dispositivi per educare i pazienti e registrare i dati degli stessi potrebbe essere più semplice dato il grande risultato già raggiunto”.
Nello specifico, il paese in cui è più sfruttato è la Gran bretagna con il 31%, seguita dalla Germania e Francia con il 28%, poi Italia (21%) e Spagna (20%). Tra i dottori che non possiedono ad oggi un iPad, il 40% ha affermato di volerne comprare uno entro i prossimi 6 mesi, che sia uscito o no il nuovo modello.
In questo periodo si è molto discusso del possibile utilizzo del tablet in campo medico, una così importante statistica potrebbe favorire l’ingresso da parte di software house importanti per la creazione di programmi dedicati al settore.
[via]