iPad Art: Bleach realizzato a mano su iPad. Ecco come!

Il nostro utente TheDarkMaster ha realizzato uno splendido di segno utilizzando l’iPad e due applicazioni presenti su AppStore. Vediamo che applicazioni ha usato e quali consigli può darci.

Il disegno ha come protagonista il noto Anime Bleach ed è stato realizzato con le applicazioni LiveSketch e SketchBook.

Ecco cosa ci scrive TheDarkMaster:

Impaziente di avere una penna adatta al mio nuovo iPad e dal momento che non riesco a trovare un po’ di schiuma conduttiva per fabbricarmene una (a proposito, idee su dove prenderla?), ho deciso di provare comunque a disegnare qualcosa con le dita!

Come prima cosa ho scelto un tema. Bleach, grandissimo Manga ed Anime giapponese!

Prima cosa da fare: usando un fantastico quanto semplice programma di nome LiveSketch HD, che simula il disegno naturale a matita sulla carta, ho cominciato a disegnare il personaggio (Ichigo Kurosaghi, per chi lo conoscesse).

LiveSketch HD non ha layer, nessuna possibilità di undo, zoom, nessun controllo sulla grandezza del canvas. Purtroppo è un software estremamente semplice per ora, ma ha un bonus incredibile: utilizza gli algoritmi di disegno procedurale dello strumento Harmony, di Ricardo Vabello (mrdoob.com). In pratica, mentre l’utente disegna, il software connette le varie linee del disegno creando sfumature automatiche più o meno dense e scure a seconda di quanto tempo teniamo premuto il dito sullo schermo. All’inizio questo effetto è molto difficile da gestire ma con un po’ di pratica, se siete pratici di disegno a matita, riuscirete a gestire questo strumento in una maniera naturale ed efficace!

LiveSketch possiede quanto meno lo strumento gomma, molto utile quando si disegnano linee troppo massicce o si creano connessioni sbagliate. Lo sviluppatore, comunque, è in continua richiesta di features e sta lavorando molto duramente per migliora l’app che presto promette faville: zoom, esportazione in alta risoluzione o vettoriale, layes, diversi tipi di pennello, eccetera. Attraverso la pagina in ITunes del software potete accedere alla home page dello sviluppatore e votare le feature che vorreste implementate al più presto! Il costo dell’app è di soli 0,79 € e vi assicuro che qualunque artista digitale dovrebbe averla!

A questo punto, dopo aver salvato l’immagine nella libreria delle foto, l’ho aperta con SketchBook PRO di Autodesk. Si tratta di un software di disegno e pittura digitale senza pari nell’appstore. Non esistono applicazioni migliori per il dipinto realistico, SketchBook fornisce un feeling pazzesco, un controllo incredibile, come avere una tavolette Wacomm in mano! Fantastico, pieno di funzioni e possibilità.

Dunque, il primo passaggio in SketchBook è stato quello di pulire un po’ lo schizzo dalle linee in eccesso grazie alla gomma, molto più controllabile nelle dimensioni ed opacità rispetto a LiveSketch HD.

Dopo la pulizia sono passato alla pittura. Purtroppo LiveSketch esporta un file con sfondo bianco, non trasparente. Inserendo un nuovo layer sotto a quello dello schizzo, dunque, potrei dipingere per ore senza vedere alcun risultato! Nello schizzo, infatti, il bianco è un colore. Come risolvere il problema? SketchBook è talmente potente da permettere i metodi di fusione tra layer, per cui, basta creare il layer che si vuole usare per dipingere sopra a quello dello schizzo ed impostare il metodo di fusione su Moltiplica! I più pratici di Photoshop tra i lettori avranno già capito che l’effetto sarà perfetto: il dipinto si vedrà nei suoi colori naturali e lo schizzo a matita non verrà affatto coperto!

A questo punto ho creato un nuovo layer e, impostando anche questo su moltiplica, sono passato alla stesura delle ombre e di altri particolari. SketchBook permette di configurare l’opacità dei pennelli oltre alla loro grandezza e lo fa con una semplicità incredibile! Dipingendo con un colore molto trasparente si riescono ad ottenere tantissime sfumature.

Il tocco finale, lo sfondo. Ho creato un altro layer e l’ho messo in fondo a tutti gli altri. A questo punto ho dipinto un po’ questo layer con toni di grigi e neri. Per completare il tutto, qualche schizzo di pennello grunge, sempre grazie ad uno dei tantissimi fantastici pennelli di SketchBook ed il gioco è fatto!

Il disegno finito è questo. Avrei tanto voluto poter usare una penna ma dopo un po’ che disegnavo col dito ci ho quasi fatto abitudine! Unico problema? Non si vede cosa si disegna immediatamente perchè il dito nasconde la linea… dopo un po’ ci si abitua, è come disegnare tutto sfumando con il dito la matita sul foglio.

SketchBook mi ha permesso, a questo punto, di salvare il file e di sincronizzarlo in formato .psd multilayer con iTunes! Una funzione davvero incredibile che, se necessario, mi permetterà di continuare a lavorare con i miei disegni anche sul Mac!

Riassumendo, disegnare con l’IPad è un’esperienza fantastica, sono davvero felicissimo di averlo acquistato. Il mio primo disegno non è uscito poi malaccio considerando che non ho potuto usare alcuna penna, io mi ritengo soddisfatto e non sto più nella pelle per le possibilità che vedo nello sfruttare questa magnifica tavoletta grafica dei sogni!

Se siete artisti, l’IPad è a mio avviso il dispositivo più bello mai creato dalla nostra specie, non fatevi convincere da chi vi racconta che è solo moda o una trovata per spennarvi. Si tratta davvero di una sensazione magica, dopo un po’ si resta stregati. Come disegnare a mano libera su un foglio ma con mille strumenti a disposizione! Non ho parole.

Prossimo passo? Trovare un buon programma di grafica vettoriale con il quale inchiostrare come si deve in stile manga. Dopo di che cercherò di congiungere i risultati ottenuti con tale programma con le possibilità di dipingere in SketchBook. Naturalmente, appena avrò fatto anche questo esperimento, non mancherò di aggiornarvi in merito.

Restate sintonizzati su iPadItalia!

Grazie Luca!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità