L’Università dell’Oklahoma negli USA ha appena rilasciato i risultati del programma pilota che prevedeva l’utilizzo, da parte di studenti e docenti, di diversi iPad come apparecchi sostitutivi di libri e appunti.
Il programma è durato 6 mesi ed i risultati sono oltremodo positivi. Quanto il programma è iniziato, docenti ed esperti hanno studiato un piano per fare in modo che l’iPad potesse sostituire in tutto e per tutto libri ed appunti.
I risultati positivi hanno interessato diversi punti:
- La spesa: malgrado manchi una quantificazione in dollari, è risultato subito evidente che utilizzare l’iPad avrebbe portato benefici dal punto di vista economico. Le copie elettroniche dei libri costano molto meno delle versioni cartacee, inoltre l’Università ha ricevuto un minor numero di richieste per fotocopie.
- Utilizzo: l’iPad è stato utilizzato per leggere libri, prendere appunti e avere accesso a tante informazioni via internet.
- Esperienza: gran parte degli studenti confermano che l’iPad ha migliorato la loro esperienza accademica e che di fronte ad una scelta opterebbero anche in futuro per dei programmi che prevedano l’utilizzo del tablet Apple.
L’iPad si è quindi dimostrato un ottimo strumento di studio, apprezzato da docenti e studenti. Nel 2011/12 l’Università dovrebbe ampliare i corsi che prevedono l’utilizzo dell’iPad.