Dopo avervi proposto una prima recensione dell’app “Agenda dell’Avvocato” e successivamente del suo primo aggiornamento, in questo articolo, sempre in collaborazione con iGiuristi, vi comunichiamo che è stato da poco rilasciato su App Store un nuovo aggiornamento, che porta l’app alla versione 1.2! Dopo il salto maggiori dettagli.
Coloro che già abbiano avuto modo di leggere la nostra recensione o di sperimentare personalmente l’app saranno ben a conoscenza delle caratteristiche positive che la contraddistinguono. A queste, però, gli sviluppatori stanno continuando ad aggiungerne altre, il che dimostra la particolare cura con cui l’app viene “seguita” e le energie profuse per migliorarne continuamente la qualità.
Detto questo, passiamo subito alle novità introdotte nella nuova versione: le due che saltano subito all’occhio riguardano la veste grafica della sezione “schedario” e l’implementazione della “rubrica delle parti”. Tutta l’app, peraltro, ora supporta l’incredibile risoluzione del nuovo iPad.
Inutile dire che l’introduzione della rubrica arricchisce ulteriormente l’applicazione; ora, infatti, sarà possibile associare in modo semplice e veloce i contatti alla pratica, e la stessa rubrica potrà essere sincronizzata con quella nativa dell’iPad. Nello screenshot che segue, oltre a poter vedere un’immagine esemplificativa della nuova sezione, potrete notare come a ciascun contatto sia stato anche opportunamente associato il ruolo che riveste nella relativa pratica.
Anche stavolta, però, le migliorie non finiscono qui: infatti, in aggiunta a quelle più evidenti sono stati ulteriormente ottimizzati il codice e le prestazioni dell’app. E come affermato dagli stessi sviluppatori, inoltre, “lo sviluppo continua…“.
Per chi ancora non la conoscesse, ricordiamo che si tratta di un’applicazione che, ispirandosi alla classica agenda cartacea, mantenendone e migliorandone l’eleganza, consente di avere alcune delle informazioni più importanti inerenti l’attività di studio sempre a portata di mano, ben in ordine e facilmente consultabili.
In sintesi l’app offre le seguenti funzioni: le tue pratiche; le udienze relative alla pratica; il rinvio delle udienze; le riunioni svolte per la pratica; le scadenze relative alla pratica; i contatti coinvolti nella pratica; la stampa e l’invio per email degli impegni giornalieri.
Gli eventi, le riunioni e le scadenze sono sincronizzati automaticamente in una sezione del calendario standard dell’iPad e l’elegante intestazione è completamente personalizzabile con i dati personali o con quelli dello studio legale. Sono anche gestite tutte le festività italiane.
L’uso dell’applicazione non richiede il collegamento ad internet in quanto tutti i dati sono conservati direttamente nel dispositivo e una volta acquistata non c’è alcuna scadenza della licenza per l’uso.
Se siete interessati, potete leggere la recensione della prima versione di Agenda dell’Avvocato direttamente da questo link e la quella delle novità introdotte con l’aggiornamento alla versione 1.1 nell’articolo pubblicato su iGiuristi.it.
Da qui, invece, è possibile procedere con l’aggiornamento o con l’acquisto (al prezzo di 14,99 euro) direttamente da App Store.
Se siete particolarmente interessati ad applicazioni per iOS riguardanti il diritto o indirizzate agli operatori del settore, vi suggeriamo di visitare il sito dedicato iGiuristi.it.
N.B.: Prima di concludere, per completezza dobbiamo segnalare quanto segue: nonostante la scheda ufficiale dell’app riporti che essa richiedere iOS 5.0 o successivi, abbiamo notato che, appena lanciata su iOS 5.0.1, l’App va in “crash”. Per maggiori delucidazioni vi consigliamo di contattare direttamente gli sviluppatori tramite il sito ufficiale di supporto.