Un genere che davvero non stancherà mai, è quello delle avventure grafiche vecchio stampo. E se vi dicessi che qualcosa del genere sta tornando per mano di un team tutto italiano? Forma.8 è stato appena presentato all’E3 2012 e a giudicare dagli screen di gioco si tratta certamente di un titolo promettente.
La nostra missione sarà principalmente quella di vagare per il pianta esteso. Purtroppo perderemo subito i contatti con la nostra squadra di supporto, e come potete facilmente intuire ci ritroveremo a svolgere la nostra missione in completa solitudine. Non è tutto è perduto e ben presto riusciremo a prendere contatti con i nativi della zona. Questo, in estrema sintesi, è forma.8.
Si tratta del primo gioco del neo nato team Mixed Bag, un team con base a Torino. A livello di meccaniche, gli stessi prtagonisti definiscono il progetto come un fashioned action adventure game, con una trama avvincente, una grande mappa da esplorare, poteri e oggetti da scoprire, con l’aggiunta di nemici e boss da sconfiggere. A tutto questo, si associa anche la possibilità di risolvere puzzle prima di poter proseguire nell’avventura.
Ovviamente, il primo nodo da sciogliere per il team di sviluppo è stato quello relativo al sistema di controllo da adottare. Sappiamo tutti quali sono le principali caratteristiche dei dispositivi Apple e il team ha deciso di adottare un sistema di controllo originale e alternativo. Forma.8 non prevede tasti o joystick virtuali a schermo, ma un intuitivo sistema che ci permetterà di esplorare e interagire con l’ambiente circostante. Al versante dei comandi si è aggiunta una voglia di dotare il titolo di una grafica che richiamasse in modo nostalgico anche il passato videoludico. Non so perché, ma a vedere i primi screen di gioco mi è subito venuta in mente quella classica avventura del passato, che rispondeva al nome di Loom. Se vogliamo paragonare il titolo, sul versante estetico, ad un prodotto più recente e apparso su iOS, possiamo prendere come metro di paragone Another World (che a sua volta mi ricordava sempre Loom)…[continua la lettura su iPhoneitalia]