Cut The Rope e Pudding Monsters, due dei mostri sacri del versante videoludico di Apple, accusati di plagio? Forse sì, forse no. Vediamo che è successo!
Di cloni e storie simili ne leggiamo tutti i giorni. L’App Store sembra davvero essere terreno fertile per creare situazioni di plagio. Quando un titolo spopola su iPhone, molti sviluppatori sembrano fare a gara per copiare le idee altrui e tentare la scalata al successo. Molto spesso ci riescono pure e non sono sporadici i casi in cui un clone riesce ad avere più successo dell’originale. E’ però difficile e raro, che sia uno sviluppatore indipendente ad accusare una nota software house. E’ quello che vi stiamo per raccontare.
In una e-mail inviata alla redazione di Slide To Play, il designer Yann Le Coroller ha accusato Zeptolab di avergli sottratto idee sia per quanto riguarda Pudding Monster, sia per Cut The Rope. Questa mail in realtà aveva un tono scherzoso, ma è innegabile la veridicità del contenuto. Ecco il testo della mail:
Sono abbastanza sicuro che conosci Pudding Monsters. Quello che forse non hai notato è che il gameplay principale è sorprendentemente vicino a quello di un gioco che ho rilasciato qualche settimana fa con il nome di Smack Gugl 2. Ciò che è ancora più sorprendente e l’aspetto dei personaggi,molto simili tra loro! Non possono avere tratto ispirazione da Smack Gugl 2 dato che i 2 giochi sono stati rilasciati in periodi troppo vicini, ma non posso fare a meno di notare la coincidenza incredibile! L’unica soluzione che mi viene in mente per spiegare l’accaduto è che forse erano già abbastanza ispirati da Gugl, un personaggio che somiglia molto da vicino a Om Nom e che era già famoso anni prima. Ti lascio giudicare dalle poche immagini per posta [immagine in alto ndr].
[…continua la lettura dell’articolo su iPhoneitalia]