Apple brevetta una modalità simile a Street View

Un nuovo brevetto Apple mostra quella che potrebbe essere la funzione “Street View” in Mappe su iOS.

13.04.04-Pano-3

Il brevetto si chiama “3D Position Tracking for Panoramic Imagery Navigation” e, come dice Apple, promette di migliorare le tecnologie esistenti come quella, appunto, di Google.

Nel brevetto, Apple fa degli esempi pratici: oggi, gli utenti devono muoversi di “bolla” in “bolla” all’interno delle strade in 3D al fine di raggiungere un determinato luogo, ma questo può diventare noioso soprattutto su dispositivi mobile quali iPhone e iPad.

Invece di questo approccio tradizionale, Apple propone dei sottosistemi di monitoraggio che sfruttano i sensori di un dispositivo mobile (GPS, accelerometro, ecc…) al fine di tradurre il movimento fisico di una persona in una vera e propria panoramica di navigazione dell’interfaccia utente. Si può ad esempio utilizzare l’accelerometro e il giroscopio per spostare virtualmente l’utente all’interno della schermata: per avviare la visuale su strada, è sufficiente un semplice “ping” sullo schermo. Una volta visualizzata la mappa a livello di strada, l’utente potrà sfruttare i sensori di iPhone e iPad per muoversi virtualmente su di essa, senza mai dover toccare il display.

Durante gli spostamenti, basterà poi toccare un luogo specifico per segnalarlo tra i preferiti, oppure si potranno leggere informazioni dettagliate su monumenti ed esercizi commerciali, semplicemente cliccando sugli edifici relativi.

Il brevetto prevede anche l’utilizzo di più iPhone e iPad per aumentare l’area visibile: collegandoli in wireless, l’app sfrutterà tutti gli schermi collegati e messi vicini al fine di mostrare un’area panoramica molto più vasta e precisa.

Ancora, sarà possibile entrare in un esercizio commerciale per poter effettuare acquisti direttamente dal dispositivo, se ovviamente quel commerciante ha un negozio online.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti