La società di ricerca IDC ha pubblicato le sue stime relative alle vendite dei tablet per il secondo trimestre del 2013, affermando che la quota di mercato di Apple è scesa a meno di un terzo.
Secondo i numeri di IDC, Apple detiene solo il 32,4% del mercato dei tablet venduti nel secondo trimestre del 2013, rispetto al 39,6% del trimestre precedente e al 60,3% del secondo trimestre del 2012.
Questo calo è dovuto a nuovi dispositivi economici proposti da produttori che hanno fatto registrare anche il 300% in più di vendite rispetto ad un anno fa, ma anche alla mancanza di un nuovo iPad che, invece, nel 2012 era stato presentato ad aprile. Le cose per Apple dovrebbero quindi migliorare in autunno, quando saranno rilasciati l’iPad mini di seconda generazione e l’iPad di quinta generazione.
Proprio la mancanza di un nuovo iPad, solitamente lanciato nel secondo trimestre dell’anno, ha quindi fatto calare la quota di mercato di Apple, a vantaggio di produttori come Samsung, Amazon e ASUS. In ogni caso, il mercato ha comunque fatto registrare un rallentamento delle vendite, proprio per la mancanza di nuovi iPad.