Ecco il modello più popolare di iPad del 2023

Quale sarà il modello di iPad più popolare tra gli utenti in questo 2023?

lineup ipad pro m2

Nel mese di ottobre 2022, Apple ha aggiornato la sua gamma di tablet con i nuovi modelli di iPad Pro e il lancio dell’iPad 10, lasciando l’iPad Air e l’iPad mini invariati. Ora, un nuovo rapporto da CIRP che esamina i modelli di iPad più popolari mostra come nell’ultimo anno ci siano stati dei cambiamenti.

Nel suo nuovo rapporto intitolato “È ora di aggiornare l’iPad?“, CIRP confronta la quota di vendite di ciascun modello di iPad tra giugno 2022 e 2023. Nel 2022, i dati di CIRP mostravano l’iPad Pro da 12,9 pollici come il tablet più popolare con il 35% delle vendite, seguito dall’iPad Air al secondo posto con il 24%. Nel 2023 questa situazione è cambiata, infatti il modello più popolare è diventato l’iPad Pro da 11 pollici con il 26% delle vendite, superando di poco il modello da 12,9 pollici. L’iPad Air è sceso al terzo posto, con una quota del 19%. Tuttavia, se si considera la quota combinata delle vendite di iPad Pro, questa è rimasta invariata ottenendo un 51% sia nel 2022 che nel 2023.

Il trend generale mostra che i clienti di Apple stanno optando per iPad più convenienti, come indicato anche dal passaggio dal modello da 12,9 pollici di iPad Pro a quello più piccolo da 11 pollici. Anche l’iPad mini, che ha un prezzo inferiore rispetto ad entrambi i modelli Pro, ha guadagnato una buona quota di mercato nell’ultimo anno. CIRP considera questo cambiamento nelle vendite di iPad come “un momento molto buono” per Apple per rinfrescare la sua gamma di tablet.

Tuttavia, secondo quanto riferito da Bloomberg, i nuovi modelli di iPad Pro arriveranno solo durante la primavera o estate del 2024. Non è chiaro se nell’attesa verranno rilasciate nuove versioni dell’iPad mini e dell’iPad Air, anche se è molto probabile. L’attuale modello di iPad mini è stato lanciato a settembre 2021, mentre l’iPad Air 5 è stato presentato a marzo 2022.

In ogni caso, CIRP suggerisce che i modelli aggiornati potrebbero aiutare Apple a definire meglio la “differenza di valore” della linea di iPad, poiché sempre più consumatori desiderano spendere meno di 1.000 dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita