RHA M750i, auricolari dalla qualità eccelsa – Recensione iPadItalia

Oggi proviamo i nuovi auricolari M750i, compatibili con iPhone e iPad.

IMG_0906

La confezione si presenta in modo molto professionale. Sulla parte anteriore troviamo una foto che mostra gli auricolari RHA MA750i poi, aprendo la copertina, possiamo subito dare uno sguardo al contenuto della confezione:

  • Auricolari in-ear premium MA750i
  • 6 paia di auricolari a doppia densità (S x 2 / M x 2 / L x 2)
  • 2 paia di auricolari a doppia flangia (S x 1 / M x 1)
  • 2 paia di auricolari in memory foam (misura universale)
  • Supporto per auricolare in acciaio inox
  • Custodia premium
  • Cable clip

Nella confezione troviamo quindi tutto quello che ci si aspetta da un prodotto di questo tipo.

IMG_0904 IMG_0903 IMG_0902 IMG_0901

Gli auricolari MA750i, ispirati ad una forma aerofonica disegnata dalla RHA e realizzati con acciaio inox lavorato, sono stati progettati per produrre suoni in modo preciso, equilibrato e articolato e per fornire un isolamento acustico efficace.

Il termine aerofonico descrive la produzione e amplificazione del suono, causate da vibrazioni naturali nell’aria. La parola è tradizionalmente usata per descrivere l’azione di produzione dei suoni degli strumenti a fiato. La forma, il volume di spazio e qualità di manifattura contribuiscono alla funzione aerofonica di un instrumento, o in questo in questo caso, dell’auricolare. L’auricolare tradizionale spinge il suono fuori dal driver in una camera compatta, forzando il suono in un canale stretto. Quindi, quando il suono arriva all’orecchio, può essere distorto e offuscato. La squadra di ricerca RHA ha cercato di creare un auricolare che può creare un suono chiaro e naturale attraverso lo spettro audio. Si sono presto resi conto che la forma tradizionale di un auricolare non gli permetterebbe di raggiungere questo obbiettivo. Mentre hanno fallito nel trovare l’ispirazione nella forma tradizionale, l’hanno invece trovata nelle proprietà aerofoniche nella campana di una tromba. La forma della campana è progettata perfettamente per incanalare suono e aria in modo efficiente.

aerophonic_3

RHA ha invertito il sistema normale di passaggio d’aria usato dalle trombe e ha progettato un auricolare che sposta l’aria dalla parte più larga della forma a campana a quella più stretta. Questo concentra il suono naturalmente e permette all’aria di proseguire senza ostacoli dall’altroparlante all’orecchio. Il design aerofonico RHA produce un suono più chiaro e naturale in rispetto a auricolari tradizionali. Inoltre permette un suono basso pieno e profondo.

Gli altoparlanti 560.1 presenti negli auricolari RHA MA750i sono realizzati a mano in quel di Glasgow, dove ha sede l’azienda. La serie di altoparlanti RHA 560 è stata progettata per creare suoni in modo chiaro e naturale; sono in grado di riprodurre audio con elevate potenza e precisione anche in presenza di alti livelli di separazione spaziale e ad elevate distanze.

750-frequency-chart-30

Tali auricolari sono anche molto comodi da indossare. Il supporto “Over-Ear” con forma sagomata per i modelli MA750 e MA750i è stato progettato per tenere gli auricolari fermi in posizione, pur facendo passare il cavo dietro l’orecchio. Il supporto per cavo permette di indossare gli auricolari in modo più confortevole e sicuro e contribuisce a garantire un elevato livello di isolamento acustico.

Queste le specifiche tecniche del prodotto:

  • Driver 560.1 Dinamico
  • Frequenza 16-22,000Hz
  • Impedenza 16ohms
  • Sensibilità 100db
  • Potenza nominale/Max 1/5mW
  • Peso 36g
  • Cavo 1,35 m, acciaio rinforzato, OFC
  • Connessioni 3,5 mm, 90°, placcato in oro

Questi auricolari sono curati in ogni dettaglio e, come detto prima, lo si vede anche dalla confezione. Un magnete sulla parte interna assicura che la scatola si chiuda in modo corretto e un lembo arancione permette di aprirla facilmente.

Il design degli MA750i è fantastico. Gli auricolari sono realizzati in acciaio inossidabile, con un’elegante scritta RHA sul retro di ogni testa. Il cablaggio è rinforzato in acciaio e il connettore per iPhone e iPad è dorato. I cavi danno una sensazione di robustezza, in quanto sono molto spessi e allo stesso tempo comodi da utilizzare. L’estremità del connettore è coperta con una molla di protezione, mentre gli auricolari integrano un supporto over-ear di cui abbiamo già parlato. Indossarli risulta comodo e veloce. Certo, questi cavi contrastano un po’ con le ultime scelte di altri produttori, che pensano ad alleggerire il cablaggio, ma con RHA stiamo parlando di un prodotto di altissima qualità.

Abbiamo anche un telecomando a tre tasti, con tanto di microfono, utile per gestire la riproduzione multimediale e per rispondere alle telefonate o, su iPad, alle videochiamate (Skype o Facetime). Dal telecomando si può anche regolare il volume di riproduzione. Infine, l’apposita ed elegante custodia consente di portare facilmente in giro questo accessorio.

IMG_0906 IMG_0907 IMG_0908 IMG_0909 IMG_0910

Le performance audio sono di alto livello, grazie ai driver 560,1 di cui abbiamo parlato in precedenza. Il suono è naturale e “spaziale”, oltre che potente e preciso. Eccezionale, punto. Quando ho provato per la prima volta questo prodotto sono rimasto impressionato dalla risposta dei bassi e dalla profondità del suono, che risulta sempre piacevole e mai disturbata. E nulla è esagerato: c’è un equilibrio perfetto tra alti e bassi. Si sentono anche i dettagli di un brano, come una nota di basso più piena o un accenno di riff della chitarra che prima ci era sfuggito.

Conclusioni

RHA torna prepotentemente nel mercato degli auricolari con un prodotto eccezionale, sia per il desgin che per la qualità del suono. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo. Insomma, un prodotto altamente consigliato se cercate un suono naturale e confortevole.

Gli auricolari RHA MA750i sono disponibili in Italia, presso gli Apple Store e gli Apple Premium Reseller, al prezzo di 99,95€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad