Tablet: Android cresce ma l’iPad resta sempre al primo posto

L’iPad, sin dal suo ingresso sul mercato, è sempre stato al primo posto nella classifica delle vendite ed ha sempre avuto molti più riconoscimenti rispetto a tutti gli altri tablet presenti sul mercato.

npdgroup_sales_dec13

I dati che ci giungono da NPD Groud indicano che l’iPad rimane saldamente al primo posto nella classifica delle vendite anche nel 2013, con una percentuale di vendita del 15,8% contro i tablet Android, che totalizzano l’8,7% e i tablet Windows, che registrano solo il 2,2%. Però per Apple, questi non sono dati molto confortanti in quanto l’anno passato l’iPad aveva venduto di più, con una percentuale vicina al 17,1%. A sorpresa si registra un cambio di rotta e un aumento significativo delle vendite dei tablet Android, che solo l’anno passato avevano registrato il 4,5% delle vendite.

Google quindi è in crescita e piano piano sta togliendo terreno ai tablet della mela. Per ora nulla di allarmante per l’azienda di Cupertino, ma se Apple non vuole brutte sorprese nell’anno prossimo, questi dati dovranno essere analizzati molto attentamente.

E’ utile ricordare che Google sta lentamente prendendo sempre più terreno anche nel mercato dei computer portatili: le vendite dei Chromebook hanno superato il punteggio di 9,5% contro l’1,8% di Apple, anche se Windows resta sempre indisturbato in cima alla classifica con il 34,1% delle vendite (nonostante una perdita di circa 9 punti percentuali dall’anno scorso).

Per quanto riguarda il mercato dei tablet è facile ipotizzare che Apple stia perdendo terreno a causa dei prezzi molto elevati dei suoi prodotti, ma c’è da capire come mai Windows stia perdendo terreno nel mercato dei computer portatili, nonostante i suoi prezzi non siano “stellari”.

Comunque bisogna prendere questi dati “con le pinze” in quanto sono sempre indicativi e potrebbero anche non dimostrare il dominio del mercato, ma semplicemente lo sviluppo di una o di un’altra società.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita