Mercato tablet rallenta: ecco i motivi

IDC ha pubblicato i nuovi dati sul mercato dei tablet, dai quali emerge che le vendite dell’iPad sono in calo rispetto a 12 mesi fa, come in calo è tutto il settore.

screen-shot-2014-05-01-at-8-26-43-am

Secondo Apple, questo calo rispetto ad un anno fa è causato dal lancio del primo iPad mini: nel 2012, proprio questo modello contribuì a regalare un trimestre record per le vendite, mentre 12 mesi dopo la richiesta è stata fisiologicamente minore e non era possibile bissare il successo dell’anno prima.

Ma il primo trimestre del 2014 ha fatto registrare anche un calo delle quote di mercato: se nel 2013 l’iPad rappresentava il 40,2% dei tablet, oggi rappresenta solo il 32,5%. Certo, rimane leader indiscusso, ma le alternative Android si stanno facendo sempre più strada, grazie soprattutto a prezzi migliori.

Dai dati di IDC scaturisce anche un altro elemento importante: l’intero mercato dei tablet ha rallentato, e le cause possono essere diverse. In primis, un po’ come con i PC, i tablet non vengono cambiati ogni 12 o 24 mesi, ma hanno una vita di almeno 3 anni. Dopo il boom dei primi modelli, quindi, un calo era quanto meno fisiologico. Inoltre, il boom dei phablet, smartphone da almeno 5 pollici, ha convinto molti utenti a non effettuare il doppio acquisto e ad utilizzare il telefono cellulare anche come “piccolo” tablet.

 

Ancora, il 2013 non è stato un anno ricco di novità particolare, e anche il 2014 potrebbe seguire la falsa riga dell’anno scorso. Novità importanti sono invece attese nel 2015.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita