Vendite di iPad in calo, Tim Cook ne spiega i motivi

Tim Cook ha commentato i risultati delle vendite degli iPad che, anche nell’ultimo trimestre fiscale, fanno registrare un calo rispetto allo stesso periodo del 2014. Il CEO di Apple non sembra affatto preoccupato, anche se non sa dirci quando le vendite torneranno a salire.

ipad-sales

Secondo Tim Cook, i dati relativi all’iPad sono molto più positivi di quanto non possa sembrare dai semplici numeri, anche se non ci si aspetta una crescita per i prossimi mesi. Rispetto allo stesso periodo del 2014, Apple fa registrare un calo di vendite pari al 23%, con 12,6 milioni di iPad spediti nell’ultimo trimestre fiscale. Per la prima volta dal 2011, i ricavi derivanti dalla vendita dei Mac hanno superato quelli dell’iPad.

Cook ha riconosciuto che ci sono alcuni prodotti Apple che stanno cannibalizzando l’iPad, come l’iPhone 6 Plus e il MacBook Air, oltre al nuovo MacBook da 12 pollici. Il CEO di Apple parla anche della partnership tra Apple e IBM, grazie alla quale sempre più aziende stanno scegliendo l’iPad come strumento di lavoro per i propri dipendenti. Inoltre, il tablet Apple ha avuto un anno da record in Cina ed è in cima alle classifiche di soddisfazione dei clienti. Insomma, anche se il mercato ha rallentato rispetto ad un anno fa, la situazione dell’iPad non è così nera come altri vorrebbero far sembrare.

Ovviamente, Cook non ha parlato di nuovi tablet, ma è chiaro che un iPad Pro da 12 pollici potrebbe risollevare le vendite del dispositivo.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita