Gli utenti che hanno acquistato l’iPad Pro sono molto soddisfatti del dispositivo, soprattutto per gli utilizzi lavorativi, per la scrittura di documenti e per il disegno. Ottima anche la Apple Pencil, così come la tastiera. Tutti questi complimenti, però, non bastano a far risalire le vendite dei tablet Apple, che mai come in questo periodo vanno molto a rilento.
Le vendite degli iPad stanno calando ormai da un anno e hanno fatto registrare un segno negativo in 10 degli ultimi 11 trimestre fiscali. L’iPad Pro è un prodotto costoso e di nicchia, quindi non contribuirà all’aumento consistente delle vendite. Potrebbe riuscirsi l’iPad Air 3, che Apple dovrebbe presentare a marzo. Potrebbe.
In realtà, anche se questo nuovo iPad Air sarà una sorta di Pro in “miniatura”, con caratteristiche hardware simili e un design rinnovato, probabilmente gli utenti non faranno la fila per acquistarlo.
Gli ultimi dati confermano che il 39,1% degli attuali proprietari di un iPad da 9,7 pollici utilizza un iPad 4 o precedente. L’iPad Air è utilizzato dal 17,5% degli utenti, l’iPad Air 2 dall’11,2$, mentre l’iPad Pro solo dall’1%. Il restante 31,3% è formato da utenti che utilizzano l’iPad mini, con la maggior parte che è in possesso di un mini di prima o di seconda generazione (27,7%). Questi numeri confermano che il rallentamento delle vendite degli iPad è dovuta in gran parte al fatto che gli utenti non sentono il bisogno di acquistare un nuovo modello. L’iPad è vittima del suo stesso successo iniziale.
La gente ama usare il proprio tablet, ma sa che acquistarne uno nuovo cambierebbe poco in termini di funzionalità. Per ovviare a questa situazione, Apple dovrebbe lanciare un iPad completamente nuovo, abbassando allo stesso tempo i prezzi. La strada dell’iPad Pro è ottima per il mercato business, ma praticamente inutile per quello consumer.
Se Apple vuole rivitalizzare le vendite dei suoi tablet, le alternative sono queste. Cosa ne pensate?