Nuovo iPad 9, conviene aggiornare se hai un iPad di ottava generazione?

Scopriamo le differenze tra iPad di nona generazione e iPad di ottava generazione.

Il nuovo iPad di nona generazione è pensato principalmente per gli studenti e apporta alcune migliorie rispetto al modello precedente. Vale la pena aggiornare?

ipad 9

Anche se il nuovo iPad di nona generazione non ha subito un grande restyling, offre alcune funzionalità attese che il modello dell’anno scorso non aveva. Ad esempio, abbiamo una nuova fotocamera frontale da 12 MP, molto utile durante le videochiamate. Inoltre, il display True Tone fa finalmente il suo debutto sull’iPad entry level. Dall’altro lato, l’iPad di ottava generazione è ancora un ottimo dispositivo con un processore A12 Bionic molto veloce, ma senza TrueTone e con una fotocamera frontale di qualità più bassa.

In termini di prestazioni, iPad 9 con chip A13 e iPad 8 con chip A12 sono molti vicini. Certo, l’A13 Bionic è sicuramente più potente della generazione precedente, ma nell’uso quotidiano sarà difficile notare molte differenze. Per quanto riguarda la batteria, siamo praticamente alla pari con circa 10 ore di autonomia in navigazione Web continua.

LEGGI ANCHE: iPad 9, tutte le caratteristiche

Purtroppo, a livello di design nulla è cambiato. Il nuovo iPad entry-level continua infatti ad offrire cornici più spesse degli altri modelli e tasto Home sulla parte inferiore. La dimensione dello schermo, pari a 10.2 pollici, è la stessa, ma come abbiamo accennato prima sul nuovo modello è presente la tecnologia True Tone che fa la differenza. Grazie a questa tecnologia, il display mostrerà un tono più caldo o più freddo per adattarsi alla luce esterna.

Il più grande miglioramento, senza dubbio, è la fotocamera frontale ultra-wide da 12 MP. Se hai un iPad 8, sai che le videochiamate non sono un granché a causa della videocamera frontale da 1.2 megapixel, ad oggi del tutto inadeguati per poter studiare o lavorare a distanza. Si tratta quindi di un punto molto importante da tener presente, perché se è vero che l’iPad entry-level è pensato soprattutto per gli studenti, in epoca di lezioni da remoto è fondamentale avere una buona fotocamera frontale. Inoltre, Apple ha incluso anche la funzione Center Stage, che tiene sempre al centro della scena il soggetto o i soggetti in videochiamata.

Se possiedi già un iPad 8, le differenze con il nuovo modello sono poche e si limitano al solo display True Tone e alla fotocamera frontale. Per questo, se sei solito effettuare tante videochiamate per studio, lavoro e/o piacere, potrebbe valere la pena effettuare l’upgrade. Altrimenti, continua ad utilizzare il tuo attuale modello.

Se invece hai un iPad di settima generazione o precedente, nona vere dubbi e procedi con l’acquisto di questo modello. I prezzi partono da 389€.

Apple Magic Keyboard in sconto su

Confronti