La quota di mercato dell’iPad di Apple continua a crescere

Il mercato dei tablet è già in declino, ma la quota di mercato degli iPad continua a crescere.

Le spedizioni di tablet sono diminuite nel quarto trimestre del 2021, per la prima volta dall’inizio della pandemia di coronavirus, ma questa contrazione non sembra interessare l’iPad, che invece aumenta la sua quota di mercato.

ipad mini 6

Secondo i nuovi dati della società di analisi IDC, le spedizioni globali di tablet sono arrivate a 42,3 milioni di unità nel terzo trimestre, con un calo del 9,4% anno su anno. Tuttavia, l’iPad di Apple continua a crescere. Nel terzo trimestre Apple ha spedito circa 14,7 milioni di unità iPad, rispetto ai 14 milioni di unità nel terzo trimestre 2020. Si tratta quindi di una crescita del 4,6% anno su anno nelle spedizioni di iPad e ha fruttato ad Apple una quota del 34,6% nel mercato dei tablet.

Subito dietro Apple troviamo Samsung con il 17,7%, mentre chiude il podio Amazon con l’11,1%. Le spedizioni di tablet Samsung e Amazon sono diminuite, rispettivamente, dell’11,1% e del 13,3% anno su anno.

Sebbene Apple sembri relativamente insensibile al calo delle vendite di tablet, IDC osserva che l’allentamento delle restrizioni causate dal coronavirus in tutto il mondo ha portato a un aumento della spesa in altre categorie, indebolendo la domanda di tablet e Chromebook. Inoltre, molte scuole e governi hanno esaurito i loro budget per fornire dispositivi per l’apprendimento a distanza, di conseguenza, nel breve termine si prevede una certa saturazione del mercato dell’istruzione.

Le entrate dell’iPad di Apple hanno raggiunto gli 8,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre, che corrisponde al quarto trimestre dell’azienda, segnando una crescita del fatturato del 21% anno su anno. Tuttavia, Apple si aspetta che l’iPad non vedrà alcuna crescita delle spedizioni nel trimestre che porta alle vacanze natalizie, a causa dei limiti causati dalla carenza di chip.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita