Test delle fotocamere: iPad 2, Motorola Xoom e Samsung Galaxy Tab a confronto

Con il lancio dell’iPad 2, Apple ha implementato per la prima volta una doppia fotocamera (frontale e posteriore) nel suo prodotto destinato a competere con altri importanti tablet quali il Motorola Xoom e il Samsung Galaxy Tab. Visti i primi test, le fotocamere dell’iPad 2, sia per quanto riguarda le foto che i video, ha decisamente deluso: chi si aspettava un risultato finale simile a quello dell’iPhone 4, infatti, ha dovuto ricredersi, accontentandosi di una fotocamera molto simile a quella dell’iPod touch di quarta generazione. Ma passiamo ora al confronto vero e proprio tra questi tre tablet. Quale si rivelerà il prodotto con la miglior fotocamera?

I test, effettuati da MacWorld, hanno preso in considerazione in maniera distinta i tre prodotti (ai quali si sono aggiunti, come “supporto”, anche un iPhone 4, un iPod touch e una Canon PowerShot S95), sottoponendo tutti alle medesime prove. Passiamo quindi ai risultati veri e propri del test.

Qualità foto

Il tablet che ha dimostrato di possedere la migliore resa fotografica è stato il Motorola Xoom, il quale utilizza una fotocamera da 5 megapixels in grado di scattare ottime foto sia in condizione di luce che in assenza di luminosità adeguata. Lo Xoom, secondo quanto affermato da MacWorld, riuscirebbe a scattare foto davvero molto simili a quelle che si possono ottenere con l’iPhone 4.

Subito dietro lo Xoom troviamo il Samsung Galaxy Tab, che monta una fotocamera da 3 megapixels.

L’iPad 2, invece, si posiziona in ultima posizione, addirittura dopo l’iPod touch di quarta generazione, con la peggiore resa fotografica tra i terminali presi in considerazione.

Oggettivamente, in base agli altri due terminali presi in considerazione, la qualità della fotografia scattata da iPad 2 è davvero pessima.

Ecco i punteggi riassuntivi (includendo anche i prodotti non-tablet):

1. Canon PowerShot S95 (85.6, ottima)

2. Apple iPhone 4 (66.2, buona)

3. Motorola Xoom (64.8, buona)

4. Samsung Galaxy Tab (63.6, buona)

5. Apple iPod touch (58, scarsa)

6. Apple iPad 2 (57.8, scarsa)

Qualità video

Ecco invece i risultati del test relativo alla registrazione video. In questo caso, ai dispositivi non-tablet, si aggiunge la Cisco Flip Video UltraHD. Ebbene, in questo secondo confronto non sono mancate le sorprese. Dopo essersi posizionato in ultima posizione nella classifica precedente, l’iPad 2 guadagna in questo caso la quarta posizione, dietro solo alla Canon PowerShot S95, all’iPhone 4 e al Motorola Xoom (vincitore assoluto del confronto tra tablet).

Tuttavia, in base alla giuria istituita da MacWorld, nessuno dei tre tablet, iPad 2, Xoom e Galaxy Tab, è in grado di offrire una buona qualità per quanto riguarda la registrazione di video e, in generale, raggiungono un ottimo livello solo la Canon PowerShot S95 e l’iPhone 4. Lo Xoom, esattamente come l’iPad 2 e il Galaxy Tab, è in grado di registrare video in HD fino a 720p e 30 frame al secondo, ma i video registrati con questo dispositivo risultano decisamente più chiari, definiti, e con audio migliore rispetto a quelli della concorrenza.

Ecco i punteggi riassuntivi (includendo anche i prodotti non-tablet):

1. Canon PowerShot S95 (73.2, ottima)

2. Apple iPhone 4 (71.6, ottima)

3. Motorola Xoom (64.4, buona)

4. Apple iPad 2 (60.6, buona)

5. Cisco Flip Video UltraHD (60.4, buona)

6. Apple iPod touch (58.8, scarsa)

7. Samsung Galaxy Tab (58.0, scarsa)

I video registrati da questi dispositivi possono essere visionati collegandovi a questa pagina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti