Per comprendere in che direzione si muova il mercato, diverse società effettuano periodicamente delle ricerche per determinare la risposta dell’utenza in termini di vendite. Per quanto riguarda il settore dei Personal Computer, Canalys ha recentemente rivelato che il 74% del mercato dei tablet è rappresentato dall’iPad e che, al tempo stesso, Apple rientra nella Top 5 dei maggiori venditori di PC (in parte anche grazie all’iPad stesso).
E’ giusto precisare, innanzitutto, che la ricerca interessa solamente il primo trimestre del 2011. Fatta questa precisazione, passiamo dunque ad elencare una serie di cifre: il 74% del mercato dei tablet è posseduto dall’iPad. Questo dato sorprende in quanto, solo pochi giorni fa, Apple aveva dichiarato di aver venduto 4,69 milioni di iPad, quantità inferiore a quella stimata da molti analisti di mercato.
Poiché l’iPad rientra nella categoria dei PC, le vendite globali di Personal Computer effettuate da Apple riguardano non solo i Mac, ma anche gli iPad stessi. Con un totale di circa 8,5 milioni di unità vendute, Apple ha guadagnato la quarta posizione all’interno della Top 5 dei maggiori venditori di PC a livello mondiale.
Com’è facile intuire, questo traguardo è in buona parte dovuto alle vendite di iPad effettuate nel trimestre considerato. Per fare un semplice paragone, basti pensare che rispetto al primo trimestre del 2010, le vendite di PC di Apple sono aumentate del 187,9 %.
Se questi dati non dovessero stupirvi, bisogna considerare che in tutta questa analisi l’iPad 2 riveste un ruolo minore. Il motivo risiede nel fatto che le vendite di iPad 2 saranno realmente apprezzabili sono al termine dei trimestri che verranno. E’ utile ricordare che l’iPad 2 ha fatto la sua comparsa sul mercato solo il 25 Marzo in Italia e l’11 Marzo negli USA (ed il trimestre si chiude il 31 di Marzo).
Secondo un’altra ricerca effettuata da Canalys è inoltre emerso un aspetto piuttosto curioso: la maggior parte delle persone non utilizza i tablet come semplice lettore multimediale o come e-Book reader, ma ne sfrutta le funzioni che, generalmente, vengono attribuite ai computer come ad esempio la navigazione del Web, la gestione delle Email, l’utilizzo dei social network.
Questa considerazione ci permette di capire come, ultimamente, la figura del tablet si distacchi sempre più da quella di oggetto da utilizzare per funzioni “secondarie” ma si avvicini piuttosto all’ideale di personal computer, così come potrebbe essere un comune PC fisso o un notebook.
[via]