Skimbu.it ci indica 5 vantaggi legati alla lettura dei giornali su iPad

Come sappiamo, ormai molteplici sono i giornali e riviste disponibili in versione digitale perché possiamo dedicarci alla lettura degli stessi sulla nostra tavoletta Apple. E’ di qualche giorno fa un articolo pubblicato dai colleghi di Skimbu.it in cui vengono esposti i 5 vantaggi legati a questo genere di lettura. Analizziamoli insieme.

Primo vantaggio: il prezzo

Sul digitale il risparmio su ogni abbonamento risulta aggirarsi tra i 70 e gli 80 euro. Gli abbonamenti prevedono diverse formule. Il Sole24Ore, per esempio, adotta una formula non esattamente tradizionale per cui una volta acquistati 365 crediti, ci sarà concesso di usufruire di uno di essi esclusivamente nel momento in cui scaricheremo il numero al quale siamo interessati. Se decidiamo quindi di scaricare un solo numero alla settimana, pagheremo un solo credito alla settimana. Un sistema alternativo decisamente conveniente. Non trovate?

Secondo vantaggio: risparmio di tempo

Seppur evidente, il secondo vantaggio è legato al fatto di non dover aspettare l’arrivo del portalettere per poter cominciare la lettura del nostro quotidiano o rivista. L’abbonamento digitale ci permette infatti di scaricare il nuovo numero non appena lo desideriamo, senza dover attendere il suo trasporto.

Terzo vantaggio: tutto in uno

Prediligendo la lettura su iPad, ci viene fatto notare, all’interno di un unico dispositivo abbiamo la possibilità di raccogliere più giornali, inclusi i loro inserti. Niente più confusione al di sopra delle nostre scrivanie, quindi!! Tutti i giornali sono infatti a portata di click.

Quarto vantaggio: portabilità

Se portare con sé più di un giornale o rivista cartacei risulta essere non esattamente pratico né comodo, grazie all’iPad il problema è presto risolto. E cosa succede quando avvertiamo il desiderio di tornare a consultare un vecchio articolo? Nessuna difficoltà: su iPad abbiamo sempre a portata di mano tutte le vecchie edizioni dei giornali e conseguentemente potremo sempre portare con noi ovunque saremo i nostri abbonamenti.

Quinto vantaggio: usabilità

A differenza di quanto sostengono tutti i nostalgici, leggere su iPad risulta essere più comodo se prendiamo in considerazione, per esempio, la possibilità di ingrandire i caratteri, di scegliere il grado di luminosità, di ingrandire a tutto schermo uno alla volta gli articoli ai quali siamo interessati. Le dimensioni dei quotidiani, aggiungo, sono per altro spesso “imbarazzanti”; se ci troviamo in viaggio su un treno o autobus il piccolo iPad risulta senza ombra di dubbio nettamente più comodo.

Per concludere, anche voi vi trovate d’accordo con i punti sopra esposti o continuate a prediligere la lettura delle versioni cartacee? Pensate ci siano nuovi altri vantaggi legati alla lettura sul digitale? Diteci la vostra, ogni suggerimento sarà prezioso spunto per ulteriori discussioni.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Curiosità